Mediobanca Premier: nasce la Banca per il risparmio delle famiglie italiane
Sichel (Mediobanca Premier): "Riteniamo che Mediobanca Premier sia un operatore con caratteristiche uniche sul mercato: potrà affermarsi come leader"
Nasce Mediobanca Premier, dedicata alla gestione del risparmio delle famiglie italiane
Si è tenuta oggi la conferenza stampa di presentazione di Mediobanca Premier, la nuova banca nata nel segno della gestione del risparmio e degli investimenti delle famiglie italiane, che vede come obiettivo prioritario lo sviluppo della divisione Wealth Management. L'evento, che si è tenuto nella sede di Milano di Mediobanca, ha visto la partecipazione dell'Amministratore Delegato di Mediobanca Alberto Nagel, dell'AD di Mediobanca Premier Gian Luca Sichel, del Direttore Generale e Responsabile Wealth Management di Mediobanca Francesco Saverio Vinci, e del Direttore Generale di Mediobanca Premier Lorenzo Bassani.
L'iniziativa rappresenta una tappa fondamentale di quello che è il percorso di crescita del Gruppo Mediobanca, delineato all'interno del Piano Strategico 2023-2026 "One Brand - One Culture". Il progetto coniuga il processo evolutivo di CheBanca!, nata nel 2008 come operatore nativo digitale, e l'esperienza di oltre 70 anni di attività di Mediobanca, fondata nel 1946 e da sempre partner finanziario di grandi e medie imprese italiane. Da questi due asset nasce Mediobanca Premier, che si indirizza al mercato del risparmio degli italiani, un mercato che ammonta a circa 5.300 miliardi, di cui il 60% ancora non gestito. Nella seconda metà del 2023, inoltre, il risparmio degli italiani è tornato a crescere: elemento che fornisce un ulteriore spinta per guardare questo tipo di mercato.
Mediobanca Premier si impernia su una solida cultura aziendale: senso di responsabilità, reputation e fiducia, che implica che l'heritage che la banca conserva resti uno tra gli asset fondamentali. "Vogliamo che questa cultura si estenda alle iniziative importanti che abbiamo. E forse Mediobanca Premier, dal punto di vista di crescita e impatto sul valore, è il progetto più importante presente nel Piano", ha dichiarato Nagel nel corso della conferenza stampa. Farà leva sulle competenze dei circa 1.100 professionisti presenti sul territorio nazionale attraverso circa 200 punti vendita, tra filiali e uffici di consulenza finanziaria.
"Mediobanca Premier è un progetto con caratteristiche uniche in Italia poiché beneficia dell’expertise del Gruppo nel Corporate & Investment Banking oltre che del radicamento nei valori di eccellenza e specializzazione che caratterizzano da sempre il DNA di Mediobanca", commenta Alberto Nagel, Amministratore Delegato di Mediobanca. "Siamo convinti che questi elementi, uniti alla competenza delle nostre persone e all’approccio rigoroso e sostenibile nel fare banca, saranno alla base della crescita di Mediobanca Premier e dello sviluppo di tutta la divisione Wealth Managament di Mediobanca, obiettivo prioritario del Piano Strategico 2023-26 One Brand One Culture".
"La nascita di Mediobanca Premier rappresenta un momento chiave nel percorso evolutivo della nostra Banca", afferma Gian Luca Sichel, Amministratore Delegato di Mediobanca Premier. "I progressi fatti nel corso degli ultimi anni affiancati da un intenso lavoro di consolidamento del nostro team manageriale, ci consentono di affrontare con solide fondamenta e con determinazione questa nuova sfida. Oggi siamo in grado di coniugare la solidità e l’eccellenza che da sempre caratterizzano il brand Mediobanca con le competenze e l’innovazione nella gestione del risparmio su cui abbiamo continuato ad investire negli anni attraverso CheBanca!. Con Mediobanca Premier siamo pronti e motivati ad essere protagonisti dell’evoluzione del Wealth Management in Italia”.
"Mediobanca Premier continuerà a gestire i €40mld di raccolta della clientela che ci ha dato fiducia in questi anni e si svilupperà con l’obiettivo di diventare uno dei player più importanti nel segmento Premier, per la gestione di patrimoni sino a €5mln", dichiara Lorenzo Bassani, Direttore Generale di Mediobanca Premier. "Rafforzare le sinergie con tutte le società del Gruppo, e in particolare con il Corporate & Investment Banking, significa per noi diventare un interlocutore d’eccellenza non solo per il risparmio delle famiglie, ma anche per quello di professionisti e imprenditori. Il nostro modello di servizio multicanale, che combina forti competenze umane e innovazione tecnologica, ci permette di collaborare con partner di eccellenza per offrire soluzioni all'avanguardia, personalizzate per le esigenze dei nostri clienti".
Mediobanca Premier potrà accelerare il percorso di crescita già sostenuto da CheBanca! che dal 2016 ad oggi ha triplicato le masse (da 14 miliardi del 2016 a circa 40 miliardi di oggi) e accresciuto l’utile netto da 8 milioni a 65 milioni, con performance nettamente superiori alla media di mercato in termini di crescita di masse (AUM/AUA CAGR +19% negli ultimi 4 anni vs +6% del mercato), crescita delle reti di vendita (CAGR +10% vs +2% del mercato) e produttività (€3,3m TFA NNM per advisor vs 1,9m di mercato, con un portafoglio medio pari a €35m).
Il rinnovamento dell’offerta e l’utilizzo di un nuovo brand, di forte attrattività per clienti e banker, farà da volano a un importante piano di reclutamento che porterà nell’arco del Piano 23-26 le reti di vendita di Mediobanca Premier a crescere da 1.100 a 1.350 professionisti. Tale incremento supporterà l’obiettivo di aumentare del 25% le masse totali: da 39 a 50 miliardi di euro entro la fine del Piano al 2026. Un percorso che garantirà una crescita superiore alla media del mercato, con l’apporto commissionale che crescerà a doppia cifra e un utile netto che è atteso quasi raddoppiare.
La centralità del Wealth Management nel Piano Strategico “One Brand One Culture” 2023-26
La crescita di Mediobanca Premier darà un impulso determinante allo sviluppo della divisione Wealth Management, di cui fanno parte anche le reti Private (Mediobanca Private Banking in Italia e CMB nel Principato di Monaco) e le fabbriche prodotto, raccolte in Mediobanca Asset Management (Mediobanca in Italia, Polus Capital Management per il credito illiquido e Ram Active Investment per i fondi equity sistematici). Il Wealth Management diventerà entro il 2026 primo contributore per commissioni e secondo in termini di ricavi, con elevati livelli di redditività di cui beneficerà il Gruppo.
Obiettivi ambiziosi sostenuti da un modello distintivo in Italia per qualità, responsabilità, innovatività e valore dell’offerta per i clienti, con cospicui investimenti in distribuzione (forza vendita +25% a oltre 1.500 professionisti), tecnologia e prodotti. Un modello che consentirà una crescita a tassi superiori del sistema in termini di masse (a €115mld, CAGR +11% vs 8% del mercato, di cui €85mld di masse in gestione), ricavi (maggiori di €1mld) e redditività (RORWA +110bp al 4%).
"Partiamo dai clienti, che sono al centro della nostra attenzione", ha dichiarato Vinci, "questo non è solo un rabranding di tutti i canali di CheBanca!: è un nuovo modello, che mira a soddisfare il cliente in tutte le sue esigenze". Qualità, piattaforme digitali efficaci ed intuitive per clienti e professionisti e un modello di servizio dove la soddisfazione del cliente è centrale: questi sono gli ambiti in cui il Gruppo ha investito negli ultimi anni con CheBanca!, che rendono Mediobanca Premier la soluzione in grado di incontrare ogni esigenza e di intercettare gli attuali macrotrand.
Mediobanca Premier: un modello attrattivo per clienti e advisor
Mediobanca Premier rappresenta anche nel brand l’essenza del progetto che fa leva sulle competenze specialistiche e sulle sinergie con le expertise specifiche del Gruppo nel Corporate & Investment Banking. Questa caratteristica fa di Mediobanca Premier il partner ideale per gli imprenditori che potranno beneficiare di un approccio integrato nella gestione del patrimonio personale e aziendale.
In particolare, la prossimità e l’interazione continua con il Corporate & Investment Banking di Mediobanca permetteranno ai clienti di Mediobanca Premier di beneficiare dei servizi di finanza straordinaria da sempre core business dell’istituto (advisory su fusioni e aggregazioni, ricerca di capitali di debito e di rischio). Un approccio sinergico di Private & Investment Bank già sperimentato con successo da Mediobanca con la divisione di Private Banking per la clientela Ultra-High-Net-Worth e che ha saputo generare un significativo valore dal 2016 a oggi.
Il modello offre soluzioni sofisticate di Wealth Management (realizzate anche grazie alla collaborazione con le fabbriche prodotto Mediobanca SGR, Polus Capital Management e Ram Active Investment) che includono servizi fiduciari (con l’apporto di Spafid), pianificazione successoria e supporto nella gestione del portafoglio immobiliare, garantendo un’elevata personalizzazione della consulenza per soddisfare le esigenze più complesse.
Advisor e consulenti che sceglieranno di entrare a far parte di questo progetto potranno contare su una selezionata e ampia gamma di offerta che fa leva su autorevoli partnership sia domestiche sia internazionali e su una piattaforma digitale di prim’ordine. Beneficeranno, inoltre, di un competitivo piano di remunerazione e incentivazione arricchito da servizi di welfare, di un programma formativo capillare e certificato a cui si aggiungono strumenti evoluti di marketing ed engagement a supporto dello sviluppo della clientela, attuale e potenziale.
Le parole di Gian Luca Sichel, Amministratore Delegato Mediobanca Premier, ad affaritaliani.it
A margine dell'evento, l'Amministratore Delegato di Mediobanca Premier Gian Luca Sichel, ha dichiarato: "Il Piano Industriale di Mediobanca ha come asse di sviluppo centrale quello del Wealth Management, all'interno del quale un ruolo fondamentale è svolto dal riposizionamento verso l'alto del modello di offerta di CheBanca!". È così che, come spiega Sichel, nasce Mediobanca Premier, rivolgendosi a un target di clienti professionisti, imprenditori, famiglie con patrimoni importanti e con bisogni di consulenza sofisticati, che verranno seguiti grazie a tutte le eccellenze del Gruppo Mediobanca.
"Noi riteniamo che Mediobanca Premier sia un operatore con caratteristiche uniche sul mercato: potrà affermarsi come leader perché contiene tutto ciò che abbiamo sviluppato in questi anni in tema di piattaforme digitali per gli investimenti e di attenzione al cliente, con il DNA e il know how di Mediobanca nel mondo impresa, finanza e possibilità di dare risposte e consulenze non solo sul mondo investimenti ma su tutto ciò che le ricerche di mercato indicano essere un requisito fondamentale per i clienti di questo tipo", ha concluso Sichel.
Le dichiarazioni di Lorenzo Bassani, Direttore Generale Mediobanca Premier, ad affaritaliani.it
"Mediobanca Premier nasce oggi sull'eredità di quanto fatto fino ad oggi da CheBanca!. Siamo cresciuti fino a raggiungere 40 miliardi di raccolta e nel prossimo triennio abbiamo obiettivi di crescita fino a 50 miliardi", ha commentato ai microfoni di affaritaliani.it Lorenzo Bassani, Direttore Generale di Mediobanca Premier. "La crescita sarà prettamente organica, incrementata dall'inserimento di 250 nuovi professionisti che andranno a lavorare nelle nostre due reti".
In un momento di particolare attrattività, "l'offerta di Mediobanca Premier si arricchisce di tutto il mondo di Corporate & Investment Banking di Mediobanca, unitamente ai servizi offerti da altre società del Gruppo come, ad esempio, quelli di protezione del patrimonio o di trasmissione del patrimonio, o quelli legati invece al mondo del Capital Market", ha aggiunto Bassani.