Moda, Balestra annuncia il restyling: donne ai vertici e spinta generazionale

La storica casa di moda italiana è pronta a inaugurare una fase completamente nuova, con una guida tutta "rosa" nel segno di libertà, innovazione e inclusione

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Alla settimana della moda milanese la prima collezione prêt-à-porter della maison romana 

Balestra, la maison romana fondata nel 1959 dal "pittore della moda" Renato Balestra, annuncia un completo restyling che prenderà vita in occasione della settimana della moda milanese dedicata all’autunno/inverno 2022, con la prima collezione prêt-à-porter della maison. La presentazione sancirà una naturale metamorfosi nella storia del brand fondato nel 1959.

Balestra fa così leva sull’importante passaggio generazionale che sta attraversando per inaugurare una nuova fase della propria storia. A capo della casa di moda, una leadership composta esclusivamente da donne: le figlie del fondatore, Fabiana e Federica Balestra, sono affiancate dalla nipote Sofia Bertolli Balestra, responsabile delle attività di ricerca, design e brand identity. 

Non solo: di recente la maison ha investito sul rinnovamento del team creativo, selezionando giovani designer capaci di definire una nuova poetica e narrazione per portare il brand nel futuro, nel rispetto dell’eredità del passato.

Balestra è forza, coraggio, orgoglio. Il nostro è un ritorno alla bellezza e alla libertà”, dichiara Federica Balestra commentando questa strategia “al femminile”. Se libertà e forza creativa sono sempre state l’anima della moda e dello stile di Balestra, con questa evoluzione il brand si rafforza con una più ampia visione di inclusione ed empowerment, coerente con la natura cosmopolita del nostro vivere sempre più globale e interconnesso.

Balestra fonde il passato nel futuro e continua a evolvere, a innovare, per mantenere l’artigianalità sempre al centro del nostro domani. Questo passo in avanti sosterrà il posizionamento del brand e la sua crescita sostenibile, valorizzando il suo sapiente concentrato di arte, design e tecnologia Made in Italy per esaltare i principi di eccellenza e innovazione, oltre ai valori umani, che da sempre lo contraddistinguono.

Il nuovo logo ha un ruolo chiave in questa evoluzione. La versione che Renato Balestra aveva disegnato a mano nel 1971 è stata rivisitata per mantenere un chiaro collegamento con la storia del brand e creare un simbolo di cambiamento. Per rispecchiare questa transizione con estetica profondamente contemporanea, la maison sta sviluppando anche un nuovo sito web concettuale e una nuova visual identity.

“Stiamo cambiando, esplorando ed evolvendo nuovi linguaggi adatti a un pubblico più ampio. Vogliamo parlare alle giovani generazioni e ispirarle, con un’interpretazione autentica e contemporanea dell’ottimismo e del glamour che sono da sempre la nostra firma. Balestra è creatività che attraversa le generazioni”, dice Sofia Bertolli Balestra.

Fondata a Roma nel 1959 dal “pittore della moda” Renato Balestra, è oggi una realtà improntata sulla forte
gestione familiare guidata dalle figlie del fondatore, Fabiana e Federica Balestra. Sofia Bertolli Balestra, rappresentante della terza generazione, ha oggi il ruolo di scrivere una nuova pagina della storia della maison nata oltre sessant’anni fa.