Multiversity introduce un chatbot di IA Generativa per supportare gli studenti dei tre Atenei del Gruppo
Vaccarono (Multiversity): "Siamo stati pionieri, tra i primi in Europa, a utilizzare le nuove tecnologie a supporto dell’apprendimento degli studenti"
Multiversity lancia il chatbot di IA Generativa: supporto H24 per il 100% degli studenti universitari grazie a OpenAI e Bain & Company
A sei mesi dal lancio, la piattaforma didattica di Multiversity, dotata di IA generativa, si conferma un alleato prezioso per il 100% degli studenti universitari dei tre Atenei del Gruppo. Basata sulla tecnologia OpenAI e sviluppata in collaborazione con Bain & Company, questa piattaforma è in grado di offrire assistenza continua, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, con un’accuratezza superiore al 99% nelle risposte, dimostrandosi uno strumento innovativo e affidabile.
Il chatbot di IA generativa è stato introdotto all'inizio dell’anno accademico 2024-2025 e consente agli studenti di ricevere risposte personalizzate in base al loro stile di apprendimento, mantenendo elevata la qualità didattica. Oltre al supporto continuo per gli studenti, la piattaforma digitale di Multiversity include strumenti avanzati per i docenti, che permettono di ottimizzare le attività amministrative e didattiche e migliorare l’efficienza operativa, lasciando più spazio a ricerca e formazione.
“La piattaforma è nata con l’obiettivo di consentire agli studenti di approfondire i contenuti delle lezioni stimolando una maggiore interattività tra docenti e alunni. Si sta affermando come uno strumento didattico avanzato e affidabile, oltre che all’avanguardia. Un dato significativo: ad oggi il chatbot ha già fornito circa 100.000 risposte”, ha commentato Fabio Vaccarono, Ceo di Multiversity. “Il nostro Gruppo si conferma così leader nella rivoluzione digitale dell’educazione universitaria. Siamo stati infatti pionieri, tra i primi in Europa, a utilizzare le nuove tecnologie a supporto dell’apprendimento degli studenti per coniugare in maniera efficace la didattica erogativa e l’assistenza interattiva agli studenti. Entro la fine dell’anno, prevediamo una copertura completa dei contenuti di tutti gli insegnamenti, per permettere a un numero sempre maggiore di studenti e docenti di poter usufruire di un servizio unico nel suo genere”.
La General Manager of Education di OpenAI, Leah Belsky, ha espresso soddisfazione per l’approccio innovativo di Multiversity: “La portata dell'integrazione dell'IA di Multiversity tra il personale e gli studenti è davvero impressionante. Sono stati tra i primi a riconoscere le opportunità che l'IA offre per il settore dell'istruzione e stanno dimostrando come questa tecnologia trasformativa possa supportare il corpo docente, migliorare l'apprendimento per gli studenti e rendere l'istruzione superiore più accessibile e inclusiva. Attendiamo con interesse le prossime innovazioni di Multiversity nell’ambito dell'IA e di vedere come continueranno a contribuire al progresso del settore educativo”.
Multiversity ha posto un forte accento sul rispetto degli standard di accessibilità, garantendo un’esperienza digitale inclusiva e trasparente, sempre accompagnata da una chiara gestione dei dati per proteggere la privacy degli utenti. Nei mesi a venire, il chatbot evolverà per offrire un supporto ancora più personalizzato: sarà in grado di valutare la preparazione degli studenti, identificare le aree di miglioramento e suggerire contenuti specifici da rivedere. Questo rappresenta il primo passo di una strategia più ampia di Multiversity nell'ambito dell'intelligenza artificiale, volta a rivoluzionare il percorso di apprendimento e a ottimizzare i risultati accademici di ogni studente.