Nuncas, il futuro dell'house care tra sostenibilità e Made in Italy
Manzoni (Nuncas): "Per noi la sostenibilità è un driver da molti anni e rappresenta non un traguardo, ma un cammino da portare avanti costantemente"
Nuncas, una storia tutta italiana: quattro generazioni a confronto e qualità al 1° posto da oltre 100 anni
Nuncas è una storica azienda italiana a conduzione familiare che opera sel settore dell'home care. Con oltre 100 anni di storia alle spalle, il marchio fa della qualità e dell'innovazione un binomio vincente di crescita ed evoluzione, ponendo sempre al primo posto le esigenze del cliente: questo intercettando nuovi trend e bisogni anche di nicchia, e realizzando prodotti che mirino non solo a soddisfare, ma anche a stupire. Nata nel 1920 a Milano da un’idea imprenditoriale del suo fondatore, Nunzio Cassata, l'azienda ad oggi si trova alla quarta generazione ed è guidata da Luca Manzoni, Rosy Cassata e i figli Carlotta e Aurelio, i quali non abbandonano i valori e l'eccellenza del Made in Italy, sinonimo di una particolare cura nella qualità delle formule e di un'attenzione sempre maggiore alla sostenibilità.
In un settore dominato dalle grandi multinazionali, Nuncas è riuscita a guadagnarsi e mantenere il primato collocandosi nella fascia alta di mercato, continuando la sua corsa. Obiettivo per i prossimi anni? Diventare, grazie all'innovazione, l'azienda di riferimento per il consumatore europeo che ricerca il benessere all'interno dello spazio abitativo. Ed è stata proprio l'innovazione ad aver guidato Nuncas e Haier nella realizzazione di WashPass, la prima lavatrice in abbonamento, controllata dall’intelligenza artificiale e basata sulla chimica disaggregata. Tale concetto, ideato nei laboratori dell'azienda, consiste, come afferma l'AD Luca Manzoni, nel "disaggregare la chimica dei detersivi raggruppando tutte le materie prime in miscele ricombinate dall’intelligenza artificiale direttamente nella lavatrice". Il risultato è la creazione del miglior detersivo per ogni specifico bisogno, aumentandone l'efficacia e riducendo a zero gli sprechi. Infatti, il detergente non è più nel classico flacone, ma in quattro erogatori alloggiati all'interno della lavatrice, ognuno contenente dei componenti attivi.
L’intervista di affaritaliani.it a Luca Manzoni, Amministratore Delegato Nuncas
“Nuncas nasce nel 1920 da un’idea imprenditoriale del nonno di mia moglie, a Milano. I primi prodotti furono pelli importate dall’America e prodotti per lucidare scarpe e borse. Ad oggi noi ci identifichiamo, da oltre 100 anni, come la scienza nella cura italiana per la bellezza della casa: siamo legati strettamente al Made in Italy, questo è ciò che ci differenzia dalle multinazionali, assieme alla volontà di vendere prodotti di altissima qualità”, racconta l’Ingegnere Luca Manzoni, Amministratore Delegato di Nuncas. Circa il 10% della popolazione di Nuncas è nel laboratorio di Ricerca e Sviluppo, il cuore dell’azienda: da qui nascono prodotti e formule. L’obiettivo, come tiene a sottolineare Manzoni, è quello di creare prodotti che siano veramente necessari, che risolvano problemi reali: “La nostra idea non è di mero marketing, il concetto alla base di Nuncas è diverso e consiste nella ricerca di competenza e capacità in un contesto in cui prevalgono moltissime grandi aziende che non sono italiane”.
L’idea della collaborazione con Haier e della formula di noleggio della lavatrice arriva anni prima, da un’intuizione dell’ingegnere Manzoni e del proprietario della Candy, poi acquistata dal Gruppo Haier. Il fine era quello di introdurre sul mercato delle lavatrici e della cura dei tessuti un’innovazione disruptive: “Il noleggio implica che la lavatrice, connessa all’IoT e con l’Intelligenza Artificiale, porti un nuovo modo di curare i tessuti in casa. La lavatrice viene affittata dal consumatore, il costo dipende da quanti lavaggi si fanno alla settimana. È previsto il pagamento di una tariffa di ingresso: i tecnici della Haier portano a casa del cliente la lavatrice nuova, la connettono e ne garantiscono il funzionamento”.
La fee mensile, spiega l’AD, prevede manutenzione e l’invenzione di Nuncas chiamata chimica disaggregata: “Abbiamo ricostruito, in quattro taniche, la chimica che serve per la cura dei tessuti. La macchina sceglie in base al tipo di tessuto e al tipo di lavaggio, temperatura e macchie, come ricomporre all’interno del cestello il detersivo ideale”. Questo sistema è innovativo ed estremamente comodo: consente, infatti, di acquisire una lavatrice di fascia molto alta a un prezzo assolutamente conveniente, eliminando qualsiasi rischio di lavaggio.
In tema di sostenibilità, argomento caro a Nuncas e intrinseco al suo DNA, Manzoni racconta che la sede principale di Settimo Milanese è stato il primo edificio industriale italiano a emissioni zero, progettato nel 2005 e concluso nel 2007, quando ancora nessuno parlava di sostenibilità o di risparmio energetico: “Volevamo dimostrare che un’azienda di medie dimensioni può performare, grazie all’impegno. Il nostro è un percorso, non vediamo la sostenibilità come un traguardo da raggiungere ma piuttosto come un cammino da portare avanti costantemente”.
Quest’anno, Nuncas raggiungerà il 50% di plastica riciclata in tutti i flaconi usati per i prodotti: “Raggiungeremo il 100% entro la fine dell’anno prossimo, con ampio anticipo rispetto ai termini forniti dalla Comunità Europea, che richiede un 65% al 2030”. Inoltre l'azienda, già nel 2010, è stata la prima a produrre un’intera gamma con plastica riciclata da post consumo. Manzoni ha specificato come per loro sia fondamentale anche la componente sociale della sostenibilità: “Durante il periodo della pandemia i nostri dipendenti non sono stati messi in cassa integrazione. È stato uno sforzo impegnativo notevole, ma un imprenditore deve pensare a ricoprire un ruolo sociale, oltre a quello economico. Da noi è lontana l’idea per cui un’azienda deve pensare solo all’utile”, ha concluso l’Ingegnere.