Open Fiber: conclusi i lavori per la rete ultraveloce a Cetara e Vietri sul Mare

D’Avanzo (Open Fiber): "L’esempio della Costiera è importantissimo proprio perché la fibra ottica può far sì che la comunità cresca"

di Redazione Corporate
Corporate - Il giornale delle imprese

Open Fiber, la rete ultraveloce arriva a Cetara e Vietri sul Mare: connesse 1.100 unità immobiliari

I residenti e turisti della Costiera Amalfitana possono ora contare su una connessione internet ultraveloce grazie al completamento dei lavori del “Piano Italia a 1 Giga” a Cetara e Vietri sul Mare. Questo progetto di digitalizzazione, finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ha visto la realizzazione di una rete in fibra ottica FTTH (Fiber To The Home) da parte di Open Fiber, che ha cablato circa 1.100 civici nei due comuni salernitani, coprendo oltre duemila unità immobiliari tra abitazioni, attività commerciali, imprese e strutture ricettive.

La fibra ottica è già attiva e disponibile per gli utenti di Cetara e Vietri sul Mare, che possono verificare la copertura del proprio indirizzo sul sito di Open Fiber, contattare un operatore e scegliere il piano tariffario preferito per iniziare a navigare ad alta velocità.

La rete in fibra ottica realizzata da Open Fiber è in grado di raggiungere velocità fino a 10 Gigabit al secondo, offrendo numerosi vantaggi: accesso a una vasta gamma di servizi in rete, semplificazione delle relazioni tra cittadini e pubbliche amministrazioni, potenziamento della didattica e miglioramento della produttività delle piccole e medie imprese. Daniele D’Elia, consigliere comunale di Cetara delegato al turismo, ha commentato: "I tempi che la pubblica amministrazione oggi riesce a dare grazie ad una connessione dati molto veloce e rapida rendono la risposta della macchina amministrativa più rapida ed efficiente".

Open Fiber, a otto anni dalla sua fondazione, ha coperto circa 15 milioni di unità immobiliari in tutta Italia, sia in grandi città che in piccoli centri e aree meno densamente popolate. La rete dell’azienda, guidata dall’amministratore delegato Giuseppe Gola, si estende per circa 130 mila chilometri. L’Italia sta recuperando il ritardo nella digitalizzazione, con la copertura della fibra ottica che ha recentemente raggiunto il 60% delle unità immobiliari a livello nazionale, avvicinandosi alla media europea del 65%.

Tuttavia, rimane basso il cosiddetto take up, ovvero il tasso di utilizzo dell’infrastruttura, fermo oggi al 27%. Costantino D’Avanzo, responsabile Affari istituzionali Area Sud di Open Fiber, ha sottolineato: "Per noi è importantissimo riempire di utenti questa rete perché l’abbiamo costruita proprio per far in modo che i cittadini possano avere i servizi fondamentali per lavorare e vivere al meglio. L’esempio della Costiera è importantissimo proprio perché la fibra ottica può far sì che la comunità cresca, che ci siano sempre più possibilità per chi vive ma anche per chi viene a visitare questi luoghi splendidi".

Tags: