Ploom protagonista alla Milano Design Week 2025 con "CONNECTED SENSATIONS"
Fronteddu (JTI Italia): "Dopo il debutto dell'anno scorso alla MDW attraverso la collaborazione con Ora Ito, abbiamo pensato di rilanciare con sei designer internazionali che hanno lavorato a delle variazioni del nostro device"
Milano Design Week 2025, Ploom presenta "CONNECTED SENSATIONS"
È ormai iniziata ufficialmente la Milano Design Week 2025. Per la prossima settimana, Milano sarà il cuore pulsante del Paese, ospitando installazioni, eventi e turisti da tutto il mondo. In questa cornice, dopo il debutto dello scorso anno, Ploom - il brand globale di tabacco riscaldato di JTI - si riconfema tra i protagonisti. Si è tenuto infatti ieri sera, presso lo spazio espositivo di via Tortona 32, l'evento di presentazione di "CONNECTED SENSATIONS", un’esperienza immersiva per consumatori adulti pensata per sprigionare emozioni e stimolare i sensi.
Nel 2024 Ploom aveva presentato una limited edition firmata dal designer francese di fama mondiale Ora Ito. La nuova indimenticabile esperienza pensata per la MDW 2025 incarna l’unicità dello spirito del brand, caratterizzato da un design ricco di significato e da un’emozionante esplorazione sensoriale. Quest'anno, Ploom porta infatti la sensorialità a nuovi livelli, attraverso un'esposizione senza precedenti, caratterizzata da un mix di arte digitale, effetti video interattivi e design immersivo.
CONNECTED SENSATIONS racconta una straordinaria serie di collaborazioni nel campo del design, con sei artisti provenienti da tutto il mondo le cui collaborazioni sono state presentate in anteprima esclusiva alla loro presenza.
“Con CONNECTED SENSATIONS portiamo alla Milano Design Week un'esperienza immersiva che racchiude l'essenza di Ploom, unendo sensi ed emozioni per creare momenti di piacere unici per i nostri consumatori adulti. Questo è ciò che in Ploom definiamo sensorialità. L'installazione intreccia mondi creativi diversi grazie a collaborazioni esclusive con sei artisti visionari provenienti da tutto il mondo, tutti riuniti sotto il Ploom Design House, il nostro hub dedicato alla creatività. Non vediamo l'ora che i consumatori si immergano in questo viaggio di esplorazione sensoriale con Ploom alla Milan Design Week”, spiega Alexandre Sofianopoulos, Ploom Brand e Consumer Experience Management Vice President presso JTI.
CONNECTED SENSATIONS apre al pubblico di consumatori adulti dall’8 al 13 aprile 2025 presso via Tortona 32, nel cuore della Milano Design Week, invitando i consumatori adulti ad attraversare una serie di universi interconnessi in cui le emozioni si sprigionano grazie alla tecnologia all’avanguardia. Si tratta di un’esperienza multisensoriale suddivisa in quattro spazi immersivi. Il viaggio inizia con un’esposizione che celebra l’impegno di Ploom verso un design ricco di significato, in cui i consumatori adulti possono esplorare l’armoniosa unione tra razionalità ed estetica che prende vita attraverso l’ultima Special Edition Ploom del Giappone, Stripe Blue, firmata da Kosuke Kawamura.
Successivamente, si viene trasportati alla Ploom Design House, dove le collaborazioni creative con sei rinomati artisti illustrano come il design sappia trascendere i confini e mettere in contatto le culture di tutto il mondo. Il terzo spazio vede i design degli artisti fondersi con l’universo sensoriale di Ploom per offrire un viaggio interattivo e trasformativo che invita a diventare parte integrante dell’esperienza. Infine, l'esibizione si conclude in un ambiente esclusivo, dove i consumatori possono creare la propria esperienza Ploom, esplorando le sue sensazioni e personalizzando il proprio stile per rendere unico ogni momento di piacere.
Le collaborazioni con gli artisti
Ploom celebra il design come trait d’union tra le opere visionarie di menti creative e l’espressione sensoriale del brand, invitando i consumatori adulti a immergersi in un’esperienza interculturale. Per CONNECTED SENSATIONS, Ploom ha scelto sei artisti, con l'obiettivo di collaborare alla creazione di una serie di front panel dal design esclusivo. Ogni artista è stato scelto con cura per l'originalità del suo approccio creativo e per la passione condivisa per un design profondo e ricco di significato, che rispecchia quella stessa visione che caratterizza il brand: da Valentin Elias Renner (Germania), la cui tecnica a filo e chiodo si ispira al concetto delle connessioni globali, ad Arturo Tedeschi (Italia), noto per il suo lavoro d’avanguardia nell’architettura e per la ricerca dei materiali.
Ciascuna collaborazione conferisce una prospettiva unica sul concetto di sensorialità. Kenji Chai (Malesia), con la vivacità dei suoi murales e della sua street art, e Dex Fernandez (Filippine), che unisce la cultura popolare a una street art provocatoria introducendo nella mostra una dinamicità urban. Il mix di arte tradizionale e contemporanea proposto da Philippos Theodorides (Grecia) esplora tematiche legate all’identità e alla cultura, mentre Tymek (Polonia) porta la sua esperienza di celebre musicista e artista visivo. Ciascun artista ha risposto alle stesse indicazioni: “Reimmagina la sensorialità nel tuo stile personale per creare design d’ispirazione”.
Ploom è orgoglioso di presentare questo collettivo eterogeneo e visionario, invitando un pubblico globale di consumatori adulti a condividere in prima persona la loro passione per il design e l'esplorazione sensoriale.
L'intervista di Affaritaliani a Lorenzo Fronteddu, Corporate Affairs & Communication Director JTI Italia
A margine dell'evento, Lorenzo Fronteddu, Corporate Affairs & Communication Director JTI Italia, ha dichiarato ai microfoni di Affaritaliani: "L'anno scorso Ploom ha debuttato alla Milano Design Week con una collaborazione che ha visto un designer di fama internazionale come Ora Ito lavorare sul nostro device. Quest'anno abbiamo pensato di rilanciare con sei designer internazionali che hanno lavorato a delle variazioni del nostro device. Questa settimana è un palcoscenico incredibile per presentare questo genere di iniziative".
"Ploom e arte", ha proseguito Fronteddu, "sono inscindibili. Non è solo il design del device, ma riguarda anche tutte le iniziative che lo circondano, e che vedono in arte, design e nel legame con l'Italia il centro di questo percorso".
"L'idea alla base di CONNECTED SENSATIONS è quella di connettere il nostro consumatore. Sei designer internazionali hanno lavorato con l'obiettivo di creare sorpresa e ingaggio in tutti coloro che si avvicinano al mondo Ploom. La Design Week di Milano è l'occasione perfetta per questo genere di esperienze", ha concluso Fronteddu.