Polo Logistica FS, Bluferries: varata nave Ro-Ro ibrida di ultima generazione

Sciumè (Bluferries): "Abbiamo in programma di espandere la flotta ibrida e migliorare la connettività tra i principali hub della Sicilia per un trasporto più veloce, affidabile e green"

di Redazione Corporate
Tags:
polo logistica fs bluferriespolo logistica fs giuseppe sciumèpolo logistica fs ro-ropolo logistica fs sabrina de filippispolo logistica fs sikania ii
Corporate - Il giornale delle imprese

Polo Logistica FS, Bluferries vara il primo traghetto ibrido Ro-Ro passeggeri in Italia

Ad Atene, Bluferries, società del Polo Logistica del Gruppo FS operante nel trasporto marittimo sullo Stretto di Messina, insieme a C.T.E. Perdikaris Engineering, Architectural & Technical Services Ltd. e RINA (multinazionale specializzata in ispezioni, certificazioni e consulenze ingegneristiche), ha varato Sikania II: una nave passeggeri Ro-Ro ibrida e all'avanguardia.

Sikania II, con il suo sistema di propulsione ibrido di ultima generazione, evidenzia l'impegno di Bluferries verso la tutela ambientale e un'innovazione nel trasporto passeggeri tra Villa San Giovanni e Messina.

Giuseppe Sciumè, Amministratore Delegato di Bluferries, ha commentato: "Bluferries rimane all'avanguardia dell'innovazione marittima. La nave soddisfa elevati standard di efficienza e affidabilità, aprendo la strada a un trasporto marittimo più ecologico. Abbiamo in programma di espandere la nostra flotta ibrida e migliorare la connettività tra i principali hub della Sicilia per un trasporto più veloce, affidabile e green".

La nave è indipendente dal punto di vista energetico e dispone di un sistema avanzato di gestione dell'energia. Durante la navigazione, le batterie possono essere caricate attraverso i motori elettrici e in fase di approdo la nave utilizza un sistema di propulsione completamente elettrico per azzerare le emissioni durante tutte le manovre, le operazioni di carico e scarico. Inoltre, i pannelli solari a bordo forniscono 25kW di energia, alimentando tutti i servizi di alloggio della nave.

Dopo la messa in acqua dello scafo, nel porto greco del Pireo saranno portate avanti le prove di collaudo previste dai regolamenti RINA che dureranno per circa tre mesi. La nave sarà poi trainata fino allo Stretto di Messina dove, una volta completate le iscrizioni nei registri marittimi, entrerà in esercizio all’inizio del 2025.

"Il varo della nuova nave green di Bluferries rappresenta un passo fondamentale nel processo di rinnovamento della nostra flotta", ha affermato Sabrina De Filippis, AD di Mercitalia Logistics. "Con la consegna di questa nave, possiamo vedere il risultato dei nostri investimenti: grazie alla propulsione ibrida consentirà una riduzione del 50% delle emissioni di CO2 e zero emissioni in porto durante le fasi di arrivo e partenza. La nuova nave è frutto di un investimento di 26 milioni di euro, in parte finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Investimenti Complementari al PNRR, e si aggiungerà alle 5 che già operano nello Stretto. Nei prossimi mesi sarà sottoposta a test per entrare in pieno servizio nei primi mesi del 2025".