Poste Italiane e DHL eCommerce: installato il primo dei 10mila locker in Italia

Rosini (Poste Italiane): "Collocheremo i locker in zone centrali e commerciali delle città e aiuteremo anche i cittadini meno avvezzi a prendere confidenza con il digitale"

di Redazione Corporate
Tags:
poste italiane dhl ecommerceposte italiane lockerposte italiane locker italiaposte italiane massimo rosiniposte italiane pablo ciano
Corporate - Il giornale delle imprese

Poste Italiane e DHL eCommerce: Locker Italia distribuirà 10.000 armadietti per consegna e ritiro pacchi

A Roma è stato inaugurato il primo dei 10.000 locker che saranno distribuiti in tutta Italia da Locker Italia, la joint venture tra Poste Italiane e DHL eCommerce. I locker, progettati con una livrea elegante e una tecnologia all'avanguardia, mirano a semplificare le operazioni di spedizione e ritiro per gli utenti, grazie a un'interfaccia grafica chiara e intuitiva.

Questo primo locker rappresenta l'avvio di un progetto ambizioso volto a rivoluzionare il settore dell’eCommerce, offrendo un servizio di spedizione e ritiro pacchi disponibile 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana.

L'inaugurazione del locker a Roma ha anche segnato una celebrazione della partnership tra Poste Italiane e il Gruppo DHL, consolidata l’anno scorso.  A guidare la joint venture tra Poste Italiane e DHL eCommerce è Enrico Rosina, Amministratore delegato di Locker Italia.

Gli italiani e gli europei stanno già raccogliendo i frutti della collaborazione strategica tra Poste Italiane e il Gruppo DHL, grazie alla forza e la conoscenza della logistica di entrambe le aziende. Oltre alla joint venture relativa ai locker, DHL eCommerce si occupa della gestione dei pacchi di Poste Italiane nelle destinazioni europee. Inoltre, Poste Italiane gestisce le spedizioni e le consegne di DHL eCommerce e DHL Parcel Germany in Italia.

Massimo Rosini, Responsabile Posta, Comunicazione e Logistica del Gruppo Poste Italiane, ha dichiarato: "Con Locker Italia contribuiamo all’ulteriore sviluppo del mercato dell’eCommerce offrendo a chi compra online una ulteriore soluzione per gestire le proprie consegne".

"Locker Italia è sinonimo di innovazione tecnologica, sicurezza, diffusione dei servizi su scala nazionale, sostenibilità. Collocheremo i locker in zone centrali e commerciali delle città e aiuteremo anche i cittadini meno avvezzi a prendere confidenza con il digitale", ha continuato Rosini.

Questo inizio rappresenta una tappa fondamentale nella partnership tra il gruppo DHL e Poste Italiane. Dallo scorso aprile abbiamo completato l’integrazione del nostro volume di pacchi DHL eCommerce all’interno della grande rete di Poste Italiane", ha spiegato Pablo Ciano, Amministratore Delegato di DHL eCommerce.

"Con la partenza di Locker Italia, la nostra joint-venture, stiamo introducendo un nuovo livello di convenienza e sicurezza delle spedizioni dei pacchi sia per i mittenti che per i consumatori", ha aggiunto Ciano. "Il nostro obiettivo, grazie a questo network indipendente, è di diventare leader in Italia nel mercato dei provider di Locker”.