Le migliori aziende italiane secondo il Time: pubblicata la classifica 2023

Sono 750 le imprese riconosciute come le migliori aziende al mondo del 2023

di Redazione Corporate
Corporate - Il giornale delle imprese

Da Enel a Amplifon: le aziende italiane dominano la classifica World’s Best companies 2023 del Time

Il Time Magazine, uno dei giornali economici più autorevoli del mondo, ha pubblicato la World’s Best companies 2023, classifica realizzata in collaborazione con Statista. Tra le migliori aziende selezionate 23 Gruppi italiani, che in tre casi occupano posizioni fra le prime 100: Enel (al tredicesimo posto), seguita da A2A (alla posizione ottantanove), e Eni (novantasettesimo posto della classifica). 

Un gruppo consistente di aziende del made in Italy si affiancano a quelle già citate, dimostrando le capacità e l'impegno delle società italiane. Tra le altre: Fineco Bank (105^), Cassa Depositi e Prestiti (153^), Prysmian (172^), Ferrari (205^), Intesa Sanpaolo (212^), Fincantieri (234^) e UniCredit (271^). Appena qualche posizione più sotto troviamo Bper Banca (274^), seguita da Pirelli (308^) e Prada (357^). Nella seconda metà della classifica si incontrano nomi come: Banco BPM (444^), Poste Italiane (448^), Gruppo Iren (458^), Ferrero (489^), Snam (498^), Calzedonia (521^), Terna Group (599^), Leonardo (611^) Credito Emiliano (Credem) (711^) e Amplifon (729^). 

Il podio della classifica è invece occupato da tre aziende americane: Microsoft, Apple e Alphabet; seguite dalla società che possiede Google e Meta Platforms (ex Facebook). Dalla quinta posizione in poi ritroviamo importanti aziende europee come l’irlandese Accenture, il colosso della farmaceutica PfizerAmerican Express. Le posizioni successive sono ancora occupate da aziende Europee, tra cui Electricitè de France all’ottava posizione, e BMW alla nona.

La classifica è composta da 750 aziende, selezionate tra oltre 5.000 imprese. Tre le caratteristiche fondamentali prese in considerazione per identificare le singole posizioni: soddisfazione dei clienti, crescita dei ricavi e sostenibilità. Per poter valutare al meglio il primo punto, sono stati effettuati sondaggi in 58 paesi diversi su un totale di 150.000 persone. Hanno partecipato alla valutazione anche gli stessi dipendenti, con domande incentrare sul tema dell’atmosfera e delle condizioni lavorative, insieme allo stipendio e alla sesazione di uguaglianza avvertite sul luogo di lavoro.  Il secondo criterio valutativo pone l'attenzione sulla crescita dei ricavi, attraverso dati recuperati dal database di Statista. Va specificato che, nella fase di raccolta, sono state prese in considerazione solo le imprese che hanno generato un fatturato di almeno 100 milioni di dollari nel 2022. 

Infine, l’analisi inerente al tema della sostenibilità è stata condotta tramite il database ESG di Statista. Per formulare un indice ESG completo, le analisi si sono soffermate su indicatori chiave come: emissione di carbonio e il tasso di riduzione delle stesse, la valutazione del Carbon Disclosure Project (CDP), la quota di donne nei consigli di amministrazione, l’esistenza di una politica in materia di diritti umani, l’adesione alle linee guida della Global Reporting Initiative (GRI), la presenza di linee guida in materia di anticorruzione. 

Tutti i dati raccolti sono stati trasformati in un punteggio, che va da 0 a 100, per consentire la creazione della classifica finale. Le 750 aziende che compongono la World’s Best companies 2023, sono riconosciute ufficialmente come le migliori aziende al mondo del 2023.

Tags:
time 2023time amplifontime eneltime enitime world’s best companies