Quando un italiano insegna automazione industriale agli USA: il caso MGG Group

La fabbrica di macchine per produzione di pennelli da Conegliano a Charlotte

MCG Conegliano 
Corporate - Il giornale delle imprese
Condividi su:

L’azienda italiana MGG, leader mondiale nelle tecnologie per la produzione industriale di pennelli, ha inaugurato a settembre in USA la branch MGG North America Inc., con l’obiettivo di sviluppare per il mercato nordamericano anche soluzioni avanzate per l’automazione industriale.

Nel campo della produzione di pennelli strutturali MGG, fondata vicino a Conegliano, nel 1989 dal presidente Gianfranco Marcon, è riconosciuta come il leader mondiale nel segmento alto dimercato. MGG progetta e produce in Italia macchine e impianti completi taylor made per la produzione integralmente automatizzata di pennelli strutturali per varie applicazioni professionali e di hobbistica: edilizia, legno, nautica, metalli. Clienti in tutto il mondo, con l’obiettivo strategico di sviluppare in particolare il mercato nord americano.

È operativa da settembre 2021 MGG North America Inc., con sede a Charlotte in North Carolina, USA. La branch del gruppo italiano MGG è la sales company e il centro operativo di assistenza tecnica post vendita in USA per due aree di mercato: tecnologie per la produzione industriale di pennelli e sistemi di automazione industriale per diversi settori. “Abbiamo scelto di insediarci in North Carolina per la posizione baricentrica rispetto all’East Coast tra Florida e New Jersey, dove si concentra l’industria dei pennelli USA”, dichiara il Ceo di MGG Group Loris Maestrutti.

A Charlotte per il mercato nordamericano avranno sede la direzione commerciale, il magazzino di ricambi strategici fast delivery, e il centro di full service assistenza con un team di tecnici specializzati americani. “Con l’investimento in USA siamo in grado di garantire ai clienti nord americani la massima qualità della nostra produzione tecnologica italiana con un servizio post vendita puntuale: follow-up di richieste con interventi tempestivi, magazzino ricambi con consegne rapide, potenziamento dell’algoritmo del nostro Service on site 24H. Inoltre vicinanza e costanza di contatti sia per le vendite di macchine e impianti nuovi sia per l’usato”, specifica Alberto Voltolina, Ceo e socio di MGG North America Inc.

Con la nuova sede in North Carolina, MGG può servire più da vicino il mercato USA non solo per il settore dei pennellifici, ma anche quello dell’automazione industriale per altri settori. MGG si è infatti progressivamente specializzata nello sviluppo di soluzioni per l’automazione industriale (sistemi di controllo qualità e visione, robotistica, algoritmi, soluzioni 4.0) applicabili in diversi ambiti manifatturieri. La divisione Robotics di MGG serve per esempio il settore del packaging in legno e in polistirolo. “E poiché il progetto MGG North America Inc intende replicare il format della casa madre italiana, ci proponiamo nel mercato nord americano come partner tecnologico in differenti settori applicativi dell’automazione industriale”, spiega Loris Maestrutti.