Regionale di Trenitalia: arriva in Piemonte il quarto treno Rock
Il nuovo treno viaggerà sulle linee Torino-Milano e Asti-Milano
Trenitalia: il quarto treno Rock si aggiunge alla flotta del Regionale in Piemonte
Continua il percorso di ammodernamento della flotta dei treni metropolitani e regionali Regionale di Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS. È in servizio da oggi, sui binari piemontesi, il quarto treno Rock, che accompagnerà i passeggeri in viaggio sulle linee Torino-Milano e Asti-Milano. In Piemonte, il programma di ammodernamento è iniziato nel 2021, portando all'introduzione di 33 treni Pop e 38 Rock, grazie ai Contratti del Servizio Ferroviario Metropolitano e Regionale, stipulati con Regione Piemonte, e investimenti per circa 1 miliardo di euro. Un impegno importante per il Regionale di Trenitalia che, oltre a rinnovare la flotta, potrà migliorare gli standard qualitativi per una mobilità sempre più sostenibile dal punto di vista, non solo ambientale, ma anche sociale ed economico.
A regime, l’entrata in servizio dei 71 nuovi treni, tutti Made in Italy, tecnologicamente avanzati e green, permetterà di dimezzare l’età media dei treni Regionali passando a 14,3 anni, fino ad arrivare a soli 3 anni e mezzo per il Servizio Ferroviario Metropolitano. I nuovi treni Rock, progettati con tecnologie di ultima generazione, permetteranno di ridurre i consumi del 30% rispetto ai treni precedenti e sono composti per il 97% di materiale riciclabile, con punti dedicati alla raccolta differenziata.
Rock è un treno regionale a doppio piano: può ospitare fino a oltre 1.000 persone (circa 600 sedute) e raggiungere i 160 km/h di velocità massima. Questo nuovo Rock è dotato di 18 posti bici, con punti di ricarica per e-bike o monopattini elettrici. Le poltrone sono provviste di prese di corrente e usb e la climatizzazione interna si autoregola. Sono disponibili aree apposite per i passeggini e, nell’ampia toilette, il fasciatoio e il porte-enfant rendono il viaggio comodo quando ci sono i più piccoli.
A bordo ci sono 50 videocamere a circuito chiuso in ogni carrozza con riprese live e 38 monitor con informazioni utili e idee di viaggio. Postazioni per i diversamente abili collocate nelle immediate vicinanze delle porte di accesso e dei servizi igienici permettono di ridurre al minimo gli spostamenti all’interno del treno.