Antum Hotel: a Benevento una realtà sospesa tra storia, leggenda e modernità
La rubrica di affaritaliani.it che racconta il mondo dell'economia attraverso le immagini
Antum Hotel - Bar - Foto di Janos Grapow
Gli scatti d'Affari
Affaritaliani.it da sempre ha nel racconto dell'economia uno dei suoi punti di forza. Innovando il linguaggio giornalistico come fa ormai dal lontano 1996, anno della sua fondazione, affaritaliani.it ha deciso di raccontare questo settore attraverso le immagini. Scatti d'autore per scoprire i volti, le emozioni, le infrastrutture e i momenti salienti del mondo economico.
Benevento, Antum Hotel: un'esperienza unica tra leggenda e modernità
Nato negli anni ’50 ma completamente ristrutturato e riaperto nel luglio del 2023 con un nuovo nome e una nuova identità, Antum Hotel, situato a Benevento, domina con piglio Liberty da un centro storico determinato a ribadire la propria aura di museo a cielo aperto, dove ogni passeggiata – magari anche quella che punta ad esplorare la leggendaria Via Appia, recentemente riconosciuta Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO – segna l’ingresso in una cultura millenaria che si intreccia con la natura.
Così, attraversando idealmente l’ Arco di Traiano, salendo le gradinate del Teatro Romano e insinuandosi nel rigore di Santa Sofia – tesoro spirituale dei Longobardi e anch’essa Patrimonio dell'UNESCO – ci si apre senza soluzione la strada per le meraviglie naturalistiche del Sannio, tra oasi, campagne e vigneti che rendono il beneventano una perla delle vacanze a tema ambientale e di quelle con il calice al collo e la forchetta in mano.