Autostrade per l'Italia, al via la quarta corsia dinamica in A4

La rubrica di affaritaliani.it che racconta il mondo dell'economia attraverso le immagini

Autostrade per l'Italia, al via la quarta corsia dinamica in A4
Scatti d'affari

Gli scatti d'Affari

Affaritaliani.it da sempre ha nel racconto dell'economia uno dei suoi punti di forza. Innovando il linguaggio giornalistico come fa ormai dal lontano 1996, anno della sua fondazione, affaritaliani.it ha deciso di raccontare questo settore attraverso le immagini. Scatti d'autore per scoprire i volti, le emozioni, le infrastrutture e i momenti salienti del mondo economico.

Autostrade per l'Italia: inaugurato il primo tratto di quarta corsia dinamica in A4 tra Cormano e Viale Certosa

 

Prosegue l’impegno del Gruppo Autostrade per l’Italia per l’efficientamento del tratto urbano della A4 Torino – Trieste, attraverso la recente apertura della quarta corsia dinamica della A4 tra lo svincolo di Cormano e lo svincolo di viale Certosa. Grazie alla definizione e all’applicazione di un sofisticato sistema tecnologico, sviluppato da Movyon (catalizzatore dell’innovazione tecnologica del Gruppo), il nuovo sistema di controllo è in grado di gestire agilmente il passaggio dal funzionamento a tre corsie più emergenza a quello a quattro corsie. 

La piattaforma gestisce in maniera coordinata tre  attività: analisi, segnalazione e rilevamento. Il sistema di analisi del traffico consente di monitorare e analizzare costantemente il flusso veicolare; il sistema di segnalazione comunica immediatamente agli utenti in transito le informazioni relative alla variazione d’uso delle corsie e dei limiti di velocità; infine, il sistema di Automatic Incident Detection rileva tutti gli eventi con possibili ripercussioni sull’uso della corsia dinamica, quali veicoli fermi, veicoli contromano o code. Il monitoraggio avviene tramite l’impiego di radar, laser scanner e telecamere dotate di algoritmi di intelligenza artificiale che effettuano una scansione continua delle carreggiate e del traffico veicolare.

La nuova infrastruttura, oltre a garantire una migliore esperienza di viaggio, genera benefici in termini di impatto ambientale: per ogni ora di attivazione della quarta corsia dinamica sui dieci km su cui è prevista si stima un risparmio di circa 1,5 tonnellate di CO2. Il progetto rientra tra le iniziative in ambito ITS (Intelligent Transport Systems) portate avanti dal Programma Mercury del Gruppo, il grande polo unitario e coordinato per l’innovazione tecnologica, sviluppato per garantire infrastrutture più sicure e per partecipare alla rivoluzione della decarbonizzazione, digitalizzazione e allo sviluppo di nuovi sistemi di mobilità.

 

Vuoi vedere di più? Clicca sulla gallery

Tags:
autostrade