Consorzio Bolghieri e Bolghieri Sassicaia DOC: celebrato il 30° anniversario

La rubrica di affaritaliani.it che racconta il mondo dell'economia attraverso le immagini

Tags:

Gli scatti d'Affari

Scatti d'affari

Gli scatti d'Affari

Affaritaliani.it da sempre ha nel racconto dell'economia uno dei suoi punti di forza. Innovando il linguaggio giornalistico come fa ormai dal lontano 1996, anno della sua fondazione, affaritaliani.it ha deciso di raccontare questo settore attraverso le immagini. Scatti d'autore per scoprire i volti, le emozioni, le infrastrutture e i momenti salienti del mondo economico.

Consorzio Bolghieri e Bolghieri Sassicaia DOC: celebrati i 30 anni della Denominazione con l’evento Bolghieri DiVino

Il 4 settembre si è celebrato il 30° anniversario della creazione della Denominazione Bolgheri alla presenza di importanti figure istituzionali e del mondo del vino, tra cui il Ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida e il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. L'evento ha riproposto la suggestiva “Cena dei Mille” del 2021, un appuntamento unico nel panorama enologico internazionale che ha visto la partecipazione di oltre 1.200 ospiti e 74 produttori, tutti riuniti lungo il suggestivo Viale dei Cipressi di Bolgheri.

Il Consorzio per la Tutela dei vini DOC Bolgheri e DOC Bolgheri Sassicaia, fondato nel 1995, è l’unico organismo riconosciuto dal Ministero dell'Agricoltura per la promozione, protezione e gestione di queste prestigiose denominazioni. Il Consorzio rappresenta 74 produttori che coprono il 99% dei 1.365 ettari vitati della zona, con una produzione nel 2023 di circa 6.700.000 bottiglie. Grazie alla valorizzazione delle peculiarità del territorio, i vini di Bolgheri sono diventati tra i più apprezzati a livello globale, raggiungendo il valore medio più alto tra le denominazioni italiane.

Durante l’evento, Albiera Antinori, Presidente del Consorzio, ha sottolineato l’orgoglio e il successo raggiunti dal territorio bolgherese grazie alla coesione e all’unità di intenti dei produttori. La cena, organizzata dallo Scaramuzzi Team e sostenuta da UniCredit e Pictet, ha visto un servizio impeccabile con oltre 140 camerieri e 160 sommelier impegnati a servire selezioni storiche della DOC. L’evento ha celebrato non solo la qualità dei vini di Bolgheri ma anche il forte spirito di appartenenza che ha portato questo piccolo territorio a primeggiare tra le eccellenze enologiche mondiali.

 

Vuoi vedere di più? Clicca sulla gallery