Intesa Sanpaolo lancia SPAZIOXNOI, un luogo di socialità per gli over 65

La rubrica di affaritaliani.it che racconta il mondo dell'economia attraverso le immagini

Tags:
scatti
Intesa Sanpaolo lancia SPAZIOXNOI, un luogo di socialità per gli over 65
Scatti d'affari

Gli scatti d'Affari

Affaritaliani.it da sempre ha nel racconto dell'economia uno dei suoi punti di forza. Innovando il linguaggio giornalistico come fa ormai dal lontano 1996, anno della sua fondazione, affaritaliani.it ha deciso di raccontare questo settore attraverso le immagini. Scatti d'autore per scoprire i volti, le emozioni, le infrastrutture e i momenti salienti del mondo economico.

Intesa Sanpaolo presenta SPAZIOXNOI, un punto di riferimento per gli anziani attivi e autonomi

L'invecchiamento demografico è un fenomeno comune alle maggiori economie europee ed in forte accelerazione in Italia, dove la popolazione over 65, nel 2022 pari al 24% del totale, arriverà a rappresentare il 34% nel 2050. Il progetto SPAZIOXNOI si inserisce nelle iniziative ESG del Piano di Impresa 2022-25 di Intesa Sanpaolo e del programma "Soluzione Domani", che prevede non solo prodotti di natura finanziaria ed assicurativa, ma anche servizi di assistenza sociosanitaria e di benessere per la fascia di popolazione senior.

 

Il target primario di SPAZIOXNOI è quella fascia di persone autosufficienti che, sebbene quota rilevante della popolazione, non sono serviti in maniera specifica: dei 14 milioni di over 65 presenti oggi in Italia, circa 3 milioni non sono autosufficienti e necessitano quindi di cure giornaliere, sostegno economico, servizi di cura specifici, mentre i restanti 11 milioni sono Senior in grado di svolgere una vita attiva e attenta a mantenere il proprio benessere e una piena socialità.

 

Gli obiettivi di SPAZIOXNOI per i senior sono: supportarli nel continuare a condurre una vita autonoma, attiva e di valore. Abilitare la loro permanenza nella propria abitazione a lungo. Prevenire i fenomeni di isolamento sociale, creando un supporto concreto anche nei confronti dei caregiver. Fornire accesso, tramite un singolo punto di aggregazione di quartiere, a numerosi servizi che rispondono ai principali bisogni degli over 65.

 

 

Vuoi vedere di più? Clicca sulla gallery