Intesa Sanpaolo, mostra conclusiva di ‘Restituzioni’ a Napoli

La rubrica di affaritaliani.it che racconta il mondo dell'economia attraverso le immagini

Gallerie d'Italia Napoli Ph Vito Lorusso
Scatti d'affari
Condividi su:

Gli scatti d'Affari

Affaritaliani.it da sempre ha nel racconto dell'economia uno dei suoi punti di forza. Innovando il linguaggio giornalistico come fa ormai dal lontano 1996, anno della sua fondazione, affaritaliani.it ha deciso di raccontare questo settore attraverso le immagini. Scatti d'autore per scoprire i volti, le emozioni, le infrastrutture e i momenti salienti del mondo economico.

Intesa Sanpaolo, inaugurata “La Fragilità e la Forza” al museo delle Gallerie d’Italia di Napoli

Il nuovo museo di Intesa Sanpaolo aperto lo scorso 21 maggio, presenta la mostra conclusiva del ciclo "Restituzioni", inaugurandola alle Gallerie d’Italia di Napoli col titolo "La Fragilità e la Forza". L’esposizione raccoglie circa 200 opere restaurate tra il 2019 e il 2021 nell’ambito del programma biennale di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio artistico nazionale che Intesa Sanpaolo conduce da oltre trent’anni in collaborazione con il Ministero della Cultura. La XIX edizione di Restituzioni copre un arco cronologico di 26 secoli, spaziando dall’antichità al contemporaneo e fornisce così un ampio panorama del patrimonio artistico italiano. Visitabile fino al 25 settembre 2022, l’esposizione, che rappresenta una delle principali iniziative del Progetto Cultura della Banca, presenta il risultato dei restauri di 87 nuclei di opere per un totale di 231 manufatti, selezionati da Intesa Sanpaolo insieme a 54 enti di tutela e appartenenti a 81 enti proprietari, tra musei pubblici e diocesani, chiese e luoghi di culto, siti archeologici.

 

Dichiara Michele Coppola, Executive Director Arte, Cultura e Beni Storici Intesa Sanpaolo: “Abbiamo pensato che il modo migliore per inaugurare le Gallerie d’Italia di Napoli fosse aprire l’attività espositiva con Restituzioni, per condividere la bellezza di opere d’arte restaurate da tutta Italia grazie a un programma che Intesa Sanpaolo cura da più di trent’anni al fianco delle istituzioni pubbliche e con il supporto dei migliori restauratori e studiosi. È un progetto che unisce competenze diverse nell’impegno comune di difendere il ricchissimo patrimonio culturale del Paese e la straordinaria storia identitaria italiana

Vuoi vedere di più? Clicca sulla gallery