Iren Smart Solutions: inaugurata la CER Emilia Ovest con LegaCoop

La rubrica di affaritaliani.it che racconta il mondo dell'economia attraverso le immagini

Iren Smart Solutions: inaugurata la CER Emilia Ovest con LegaCoop
Scatti d'affari

Gli scatti d'Affari

Affaritaliani.it da sempre ha nel racconto dell'economia uno dei suoi punti di forza. Innovando il linguaggio giornalistico come fa ormai dal lontano 1996, anno della sua fondazione, affaritaliani.it ha deciso di raccontare questo settore attraverso le immagini. Scatti d'autore per scoprire i volti, le emozioni, le infrastrutture e i momenti salienti del mondo economico.

Iren Smart Solutions e LegaCoop insieme per la Comunità Energetica Rinnovabile Emilia Ovest inaugurata a Parma Nord

Iren Smart Solutions e LegaCoop hanno collaborato per la realizzazione della prima CER, Comunità Energetica Rinnovabile, inaugurata nei giorni scorsi a Parma Nord, con la presenza dell'assessore all'Ambiente Gianluca Borghi, dell'A.D. di Iren Smart Solutions Roberto Conte, del presidente della CER Emilia Ovest Antonio Pionetti e del Presidente Legacoop Emilia Ovest Edwin Ferrari. La CER Emilia Ovest, di cui oggi è nato il primo nucleo, potrà accogliere in futuro altri territori della Provincia di Parma ed estendersi alle province di Reggio Emilia e Piacenza.

La produzione elettrica a servizio della CER avviene attraverso due impianti fotovoltaici: il primo della potenza di circa 400 Kw, installato dalla Coop Stalle San Martino, che permette di evitare l’emissione di circa 230 tonnellate di CO2 all’anno; e il secondo, impianto fotovoltaico a terra, della potenza di circa 1MW, di Iren Smart Solutions, situato nell'area della vecchia discarica di Ravadese. Gli utenti, PMI, Pubbliche Amministrazioni e famiglie, che entreranno a far parte della Comunità Energetica potranno beneficiare di un risparmio che potrà mitigare fino al 20% il prezzo dell’energia acquistata senza dover sostenere alcuna spesa o dover cambiare il fornitore di energia.

La Comunità Energetica Emilia Ovest rappresenta motivo di orgoglio per Iren in quanto è la prima operativa nel nostro territorio”, ha sottolineato l’AD di Iren Smart SolutionsRoberto Conte. “Parte dei proventi andrà a finanziare iniziative sociali e di lotta alla povertà energetica, che è un obiettivo centrale del nostro piano industriale e si sposa perfettamente con gli obiettivi che hanno legato Iren Smart Solutions e Legacoop su queste iniziative. Particolarmente importante, inoltre, per noi è che questa iniziativa si inserisce perfettamente negli obiettivi del progetto Parma Carbon Neutral 2030 e della neocostituita fondazione dedicata. Il nostro obiettivo è quello di sostenere lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili lavorando con i territori e le Amministrazioni mettendo a disposizione impianti finanziati e realizzati dal Gruppo IREN, nonché i servizi necessari alla sua costituzione e gestione”.

 

Vuoi vedere di più? Clicca sulla gallery

Tags:
iren