Milano, Nobuya: apre il nuovo ristorante fusion
La rubrica di affaritaliani.it che racconta il mondo dell'economia attraverso le immagini
Gli scatti d'Affari
Affaritaliani.it da sempre ha nel racconto dell'economia uno dei suoi punti di forza. Innovando il linguaggio giornalistico come fa ormai dal lontano 1996, anno della sua fondazione, affaritaliani.it
Milano, Nobuya: apre in via San Nicolao la casa di due culture culinarie
Un grande portone “Vecchia Milano” in via San Nicolao, a due passi da Cadorna, nasconde l’ingresso di Nobuya, l’ultima attesissima apertura milanese.
Un progetto dell’omonimo chef Niimori Nobuya, che dopo aver collezionato esperienze tra Giappone e Italia apre la sua prima insegna insieme all’imprenditore Andrea Lin, da sempre nel settore della ristorazione.
Parola d’ordine armonia, proprio come nell’arte dello shodo, la calligrafia giapponese a pennello e china di cui Nobuya è maestro. Le tonalità tenui, i simbolismi nipponici, i materiali dell’arredamento e il design lineare: tutto diventa prolungamento di una cucina essenziale, che custodisce due culture, quella italiana e quella nipponica. Un nuovo concetto di cucina giapponese, che parte dalla tradizione rendendola moderna. Meno fusioni di elementi, più zen ed elegante, una cura sartoriale nella scelta degli ingredienti e soprattutto in un menu quotidiano che varia in base alla disponibilità del mercato e la stagionalità.
Il ristorante Nobuya nasce dall’incontro tra chef Niimori e l’imprenditore Andrea Lin, proprietario di oltre 10 locali fusion fuori Milano. Oggi soci del ristorante, i due condividono una lunga esperienza nel settore e possono portare al progetto due punti di vista differenti e complementari. Alla gestione del ristorante c’è il Direttore Marco Scarpulla, che con Niimori ha condiviso anni di lavoro sinergico al Nobu e al Sushi B. Dopo 8 anni a Londra, Marco rientra in Italia per affiancare i due nel progetto Nobuya.