Mobilità sostenibile, Lime: evitati oltre 5 milioni di viaggi in auto nel I semestre 2024
La rubrica di affaritaliani.it che racconta il mondo dell'economia attraverso le immagini
Gli scatti d'Affari
Affaritaliani.it da sempre ha nel racconto dell'economia uno dei suoi punti di forza. Innovando il linguaggio giornalistico come fa ormai dal lontano 1996, anno della sua fondazione, affaritaliani.it ha deciso di raccontare questo settore attraverso le immagini. Scatti d'autore per scoprire i volti, le emozioni, le infrastrutture e i momenti salienti del mondo economico.
Lime, pubblicati i dati di utilizzo nelle principali capitali europee nel I semestre 2024: percorsi quasi 70 milioni di km
Lime, leader globale nella micromobilità elettrica condivisa, ha rivelato i dati d’uso dei propri veicoli nel primo semestre del 2024 in diverse città europee. Parigi guida la classifica con 14 milioni di chilometri percorsi, seguita da Roma con 5 milioni di km, Berlino con quasi 4 milioni di km e Milano con 2,5 milioni di km. Grazie a questi spostamenti, sono state evitate oltre 16.000 tonnellate di emissioni di CO2 e più di 5 milioni di viaggi in auto.
A Roma gli utenti hanno eliminato oltre mezzo milione di viaggi in auto scegliendo di spostarsi con i mezzi Lime, mentre a Milano sono state ben oltre il milione le auto rimosse dal traffico. Gli utenti di queste due città hanno consentito un risparmio di oltre 4.000 tonnellate di emissioni CO2. Gli utenti romani prediligono la micromobilità per il pendolarismo (23%), mentre a Milano questa motivazione raggiunge il 33%, seguita da spostamenti per convivialità e sostenibilità.
“I numeri incredibili del primo semestre raggiunti da Lime in Europa testimoniano non solo quanto la scelta di muoversi con la micromobilità in sharing abbia un impatto ambientale estremamente significativo nelle grandi città, ma anche quanto questa modalità di spostamento sia ormai una parte integrante della vita dei cittadini, che quotidianamente scelgono modi alternativi rispetto alle auto. Continueremo a lavorare in stretta sinergia con le municipalità a livello internazionale per potenziare le infrastrutture e costruire assieme un futuro urbano sempre più vivibile”, ha spiegato Matteo Cioffi, Regional General Manager Germany and Italy di Lime.