Newlat food: acquisizione di Princes e obiettivi per il 2030

La rubrica di affaritaliani.it che racconta il mondo dell'economia attraverso le immagini

Tags:
newlat food
Gli scatti d'Affari
Scatti d'affari

Gli scatti d'Affari

Affaritaliani.it da sempre ha nel racconto dell'economia uno dei suoi punti di forza. Innovando il linguaggio giornalistico come fa ormai dal lontano 1996, anno della sua fondazione, affaritaliani.it ha deciso di raccontare questo settore attraverso le immagini. Scatti d'autore per scoprire i volti, le emozioni, le infrastrutture e i momenti salienti del mondo economico.

Newlat food: annunciata l’acquisizione del Gruppo Princes e presentato il nuovo Piano Industriale 2024-2030

Newlat Food, uno dei maggiori player multinazionali del settore agro-alimentare italiano ed europeo, ha annunciato l’acquisizione del gruppo alimentare inglese Princes Limited. Il nuovo gruppo, chiamato New Princes Group, diventerà una delle principali aziende multimarca e multiprodotto del settore alimentare in Europa, grazie a un fatturato di 2,8 miliardi di euro, una rete operativa globale di 31 stabilimenti, circa 8.800 dipendenti e 30 brand.

Il Piano Industriale del gruppo, il cui closing dell’operazione di acquisizione è atteso entro la fine di luglio 2024, prevede un fatturato di 3,34 miliardi nel 2030, mentre il target di 5 miliardi sarà legato al contributo dato dalla crescita per linee esterne. Per quanto riguarda la redditività, si conta di raggiungere un EBITDA di 317 milioni e un margine del 9,5%. Inoltre, l’utile netto è atteso superare i 100 milioni entro il 2030, mentre il patrimonio netto di gruppo è atteso superare i 700 milioni. Il New Princes Group si aspetta anche un livello di Free Cash Flow pari a 172 milioni nel 2030 e punta a un rapporto debito netto/EBITDA inferiore a 1x entro la fine del 2026.

A margine dell'evento di presentazione del 4 giugno 2024, Angelo Mastrolia, Presidente Esecutivo di Newlat food, ai microfoni di affaritaliani.it, ha commentato: "Questa nuova acquisizione mira a integrare i due gruppi per coprire territori importanti in Europa e raggiungere un livello di servizio rilevante per i clienti. Con questa operazione, raggiungiamo 2,8 miliardi di fatturato, con un portafoglio prodotti unico. Infatti, ciò che produce Princes non è prodotto da Newlat, il che rappresenta una grande opportunità per l'integrazione dei portafogli e per offrire un servizio migliore ai clienti. Oggi, i retailer hanno sempre più bisogno di servizi completi, che includono una vasta gamma di prodotti e la possibilità di integrare nella logistica quanti più prodotti possibile. Questa è una grande opportunità per noi". 

Vuoi vedere di più? Clicca sulla gallery