Sandoz acquista indipendenza e si pone ai vertici dei biosimilari
La rubrica di affaritaliani.it che racconta il mondo dell'economia attraverso le immagini
Gli scatti d'Affari
Affaritaliani.it da sempre ha nel racconto dell'economia uno dei suoi punti di forza. Innovando il linguaggio giornalistico come fa ormai dal lontano 1996, anno della sua fondazione, affaritaliani.it
Sandoz conquista fiducia nel settore farmaceutico e si pone al vertice del mercato dei biosimilari
Sandoz, leader mondiale nella produzione di farmaci equivalenti e biosimilari, sta lasciando un'impronta significativa nel panorama della salute italiana, con stime che indicano oltre 600 milioni di euro risparmiati per il Sistema Sanitario Nazionale nel 2022. Da ottobre, l'azienda ha inaugurato una nuova era nella sua storia, rendendosi società indipendente inclusa nei principali indici di borsa SIX. Con un focus particolare sui farmaci biosimilari, Sandoz ha raggiunto una posizione di leadership in Italia, con ben 8 molecole già presenti sul mercato, piazzandosi al vertice del mercato biosimilari e tra i principali attori del settore farmaceutico italiano.
L'impatto sociale dei farmaci Sandoz in Italia è stato quantificato in 6,3 miliardi di dollari, riflettendo l'impegno dell'azienda nell'assicurare un accesso equo e sostenibile ai farmaci. IQVIA ha stimato come l'impegno dell'azienda si traduca poi in risparmi diretti e indiretti, generando minori spese per oltre 20mila euro a cittadino in Liguria e Toscana, grazie all'adozione dei biosimilari Sandoz.
Il 2022 ha visto Sandoz Italia
"La nuova indipendenza di Sandoz ci rende sicuramente più forti nella nostra purpose, ovvero espandere le cure per i pazienti", ha dichiarato a margine dell'evento Marco Forestiere, Country Head di Sandoz in Italia. "A livello globale, Sandoz è un'azienda che si posiziona con un fatturato di 9.1 miliardi di dollari e che raggiunge ogni anno 500 milioni di pazienti. In Italia, l'azienda nel 2022 ha totalizzato 350 milioni di euro di fatturato, raggiungendo 13 milioni di pazienti".