Torcito Resort, al via la 38ª edizione della Festa della Municeddha

La rubrica di affaritaliani.it che racconta il mondo dell'economia attraverso le immagini

Tags:
Scatti d'affari

Gli scatti d'Affari

Affaritaliani.it da sempre ha nel racconto dell'economia uno dei suoi punti di forza. Innovando il linguaggio giornalistico come fa ormai dal lontano 1996, anno della sua fondazione, affaritaliani.it ha deciso di raccontare questo settore attraverso le immagini. Scatti d'autore per scoprire i volti, le emozioni, le infrastrutture e i momenti salienti del mondo economico.

Torcito Resort: in Salento torna la Festa della Municeddha, dal 10 al 14 agosto a Cannole tra piatti tipici e musica

Dal 10 al 14 agosto, nel cuore del Salento, il Torcito Resort (nel borgo di Cannole) ospiterà la tradizionale Festa della Municeddha. L'evento prevede oltre 100.000 visitatori, per cinque serate nel corso delle quali l'intera comunità si dedicherà alla celebrazione della municeddha, la tipica lumaca salentina, offrendo una varietà di piatti tradizionali e intrattenimento musicale. Giunta alla 38ª edizione e organizzato dalla Pro Loco Cerceto di Cannole, la manifestazione si è affermata come uno dei più importanti appuntamenti estivi del Salento, grazie alla combinazione di cibo, cultura e musica che ha conquistato turisti e locali.

Grazie a 250 volontari impegnati a garantire un'organizzazione impeccabile, i visitatori potranno gustare piatti tipici come la municeddha soffritta o al sugo, e altre specialità della cucina salentina. La manifestazione vedrà la partecipazione di gruppi di pizzicaband musicali DJ-set, trasformando la tradizionale sagra in un evento moderno, capace di attirare anche le nuove generazioni.

L'impatto socio-economico della festa è stato oggetto di studio da parte del CIMEO, il Centro di ricerca della Sapienza Università di Roma. La ricerca ha evidenziato come molti turisti scelgano di pianificare le proprie vacanze in coincidenza con la sagra, attratti dall'atmosfera conviviale e dall'offerta gastronomica. La Festa della Municeddha è l’unica sagra pugliese inserita nel circuito Grandi Eventi della Regione Puglia e di Pugliapromozione e gode del patrocinio della Provincia di Lecce – Salento d’Amare, del Comune di Cannole e di UNPLI. 

Vuoi vedere di più? Clicca sulla gallery