Utilities, il workshop sulla ventiduesima edizione dell’Osservatorio Agici-Acc
La rubrica di affaritaliani.it che racconta il mondo dell'economia attraverso le immagini
Gli scatti d'Affari
Affaritaliani.it da sempre ha nel racconto dell'economia uno dei suoi punti di forza. Innovando il linguaggio giornalistico come fa ormai dal lontano 1996, anno della sua fondazione, affaritaliani.it ha deciso di raccontare questo settore attraverso le immagini. Scatti d'autore per scoprire i volti, le emozioni, le infrastrutture e i momenti salienti del mondo economico.
Durante l'incontro è avvenuta la premiazione dei “Manager Utilities 2021” nel settore dell’Energia e dei Servizi Pubblici Locali
Si è tenuta a Milano la presentazione del Workshop organizzato dall’Osservatorio Agici Finanza d'Impresa e Accenture dal titolo "Italia e dipendenza energetica: diversificare le fonti e investire sulle rinnovabili per un futuro meno vincolato e più decarbonizzato". L’evento, tenutosi il 5 maggio presso Palazzo Clerici, è stato un’occasione per parlare della transizione energetica legata al Paese e delle possibili strategie per accelerarla, anche in rapporto all’emergenza in Ucraina.
Marco Carta, Amministratore Delegato di Agici, ha commentato: “La trasformazione del mercato energetico globale impone grandi sfide a tutto il sistema Paese. L’Italia è stata per troppo tempo paralizzata da veti incrociati, ma ora deve tornare rapidamente a investire in infrastrutture per la sicurezza energetica e la decarbonizzazione”.
A margine del Workshop, sono stati assegnati i premi “Manager Utilities 2021” dalla rivista “Management delle Utilities e delle Infrastrutture” (MUI), in memoria del Professor Andrea Gilardoni. Nella Categoria Energia è stato premiato Nicola Monti, AD di Edison, in onore della “nuova strategia di Edison focalizzata su sostenibilità e transizione energetica”. Per quanto riguarda la Categoria Servizi Pubblici Locali, il premio è stato conferito a Gianni Armani, AD di Iren, per “il nuovo Piano industriale di Iren e per il contributo allo sviluppo delle infrastrutture in Italia”. Infine, il Riconoscimento speciale è stato assegnato ad Alessandro Russo, presidente e AD del Gruppo CAP, in merito alle “politiche di innovazione e per la gestione in house efficiente del Gruppo Cap”.
“È per me un grande onore ricevere questo riconoscimento in un periodo di cambiamento così sfidante e competitivo per il settore energetico come quello che stiamo vivendo. Come Edison, abbiamo l’opportunità unica di accelerare questa trasformazione e di disegnare un nuovo futuro per il Paese, le aziende e le persone in modo sostenibile. Questo premio è per tutte le persone di Edison che ogni giorno danno il loro contributo per dare concretezza a queste ambizioni declinandole in progetti e iniziative” ha dichiarato Nicola Monti.