Zurich è global partner della mostra Amazônia di Sebastião Salgado

Zurich è global partner della mostra Amazônia di Sebastião Salgado
Scatti d'affari

Gli scatti d'Affari

Affaritaliani.it da sempre ha nel racconto dell'economia uno dei suoi punti di forza. Innovando il linguaggio giornalistico come fa ormai dal lontano 1996, anno della sua fondazione, affaritaliani.it ha deciso di raccontare questo settore attraverso le immagini. Scatti d'autore per scoprire i volti, le emozioni, le infrastrutture e i momenti salienti del mondo economico.

Zurich: inaugurata alla Fabbrica del Vapore di Milano la mostra "Amazônia" di Salgado, in programma dal 12 maggio al 19 novembre

 

Apre ufficialmente al pubblico la mostra fotografica “Amazônia”, ospitata all’interno degli spazi della Fabbrica del Vapore a Milano, disponibile alla visione fino al 19 novembre 2023. Sebastião Salgado, famoso fotografo brasiliano autore delle oltre 200 opere inserite all’interno della mostra, racconta il proprio viaggio attraverso la foresta amazzonica; un viaggio durato ben sette anni, durante i quali ha fotografato la vegetazione, i fiumi, le montagne e le persone che vi abitano. Zurich è il global partner dell’intero tour internazionale della mostra Amazônia, che è stata curata da Lélia Wanick Salgado, compagna di viaggio e di vita del fotografo Salgado. 

La visita è accompagnata da una traccia audio immersiva commissionata appositamente per l’allestimento da Jean-Michel Jarre, che fa rivivere i suoni della foresta pluviale. Con una vera e propria sinfonia del mondo composta dai suoni concreti della foresta (il fruscio degli alberi, i pianti degli animali, il canto degli uccelli o lo scroscio delle acque che sgorgano dalla cima delle montagne), la mostra restituisce anche la voce e i canti degli indigeni, tutti provenienti dagli archivi sonori del Museo di Etnografia di Ginevra.

In riferimento all’inaugurazione della mostra, il fotografo Sebastião Salgado ha dichiarato: “Sono particolarmente felice di tornare con Amazônia ad esporre a Milano, la città che ha dato sempre molto spazio al mio lavoro, offrendo ai cittadini l’occasione di vedere le immagini che sono una testimonianza di ciò che resta di questo patrimonio immenso, che rischia di scomparire. Affinché la vita e la natura possano sottrarsi a ulteriori episodi di distruzione e depredazione, spetta a ogni singolo essere umano del pianeta prendere parte alla sua tutela”. 

Giovanni Giuliani, Chief Executive Officer Zurich Italia, ha invece commentato: “La partnership tra Salgado e Zurich ricalca il nostro impegno per un pianeta sostenibile e per la lotta al cambiamento climatico. Le immagini presentate ci esortano a riflettere sul fragile equilibrio tra uomo e natura. La mostra, accuratamente curata da Lélia Wanick Salgado, si abbina perfettamente a noi, tanto che dal 2020 sosteniamo anche il loro progetto di ripristino di una parte della foresta atlantica brasiliana, piantando con loro un milione di alberi”.

 

Vuoi vedere di più? Clicca sulla gallery

Tags:
economia