Sky, al via la terza edizione di 'Sky Up The Edit': il progetto per l’inclusione digitale nelle scuole

Varetto (Sky): "In questa nuova edizione regaleremo agli studenti più grandi una possibilità in più: quella di scoprire il dietro alle quinte di una media company come Sky"

di Redazione Corporate
Corporate - Il giornale delle imprese

Sky presenta la terza edizione di 'Sky Up The Edit': il progetto volto all'inclusione digitale nelle scuole

Sky dà il via alla terza edizione di Sky Up The Edit, il progetto didattico che promuove l’inclusione digitale tra i giovani studenti italiani di età compresa tra gli 8 e i 18 anni. L'iniziativa ha già coinvolto oltre 16.000 ragazzi e ragazze e più di 900 classi in tutta Italia negli ultimi due anni. La nuova edizione è stata presentata oggi durante Sky TG24 Live In Roma, durante un dibattito che ha visto la partecipazione del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, dello chef e conduttore televisivo Alessandro Borghese e della campionessa olimpica di tuffi Tania Cagnotto. L’evento sarà trasmesso questa sera alle 21:00 su Sky TG24 e i suoi canali digitali.

Quest'anno, il progetto si concentra su tre grandi temi: Cambiamento Climatico, Valori dello Sport e Alimentazione Sana e Sostenibile. Alunne e alunni delle scuole primarie e secondarie avranno l’opportunità di creare un contenuto giornalistico multimediale di 90 secondi su uno di questi argomenti, sfruttando i materiali messi a disposizione da Sky. Gli studenti potranno affinare le proprie competenze digitali, migliorare la capacità di problem-solving e imparare a lavorare in team. Il portale dedicato alle scuole sarà ricco di contenuti didattici, tra cui titoli esclusivi di Sky Nature, Sky Sport e Sky TG24, con approfondimenti su sostenibilità, sport e alimentazione per supportare i ragazzi nella creazione dei loro progetti.

"Il richiamo al valore dello sport come fattore educativo, di promozione del benessere e di socializzazione, deve essere presente nell’agenda quotidiana delle istituzioni, della scuola e delle famiglie, perché ognuno nel proprio ruolo, deve rappresentare un ponte con le ragazze e i ragazzi. Sky Up the Edit, giunto alla terza edizione, ci permette di accorciare queste distanze, anche attraverso la conoscenza delle sponde, per conoscere e apprezzare l’importanza dell’attività sportiva non solo come fattore di benessere per il corpo, ma anche per la mente e l’anima. La scorsa edizione ho avuto la possibilità di partecipare a più di qualche incontro e la positiva reazione e partecipazione di studentesse e studenti ci ha spinto a continuare su questa strada intrapresa con la consapevolezza che dobbiamo allargare gli orizzonti e dare continuità a questa iniziativa. Perché la scuola, in particolare, è il luogo dove tutte queste opportunità devono potersi consacrare superando le difficoltà di carattere infrastrutturale e di barriere culturali, con programmi didattici dedicati”, ha dichiarato il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi.

Sarah Varetto, Executive Vice President Communications, Inclusion and Bigger Picture di Sky Italia, ha aggiunto: “Crediamo molto in Sky Up The Edit e siamo davvero felici che anche le scuole riconoscano il valore di questo progetto, che cresce anno dopo anno. Le competenze digitali sono ormai un requisito fondamentale per il futuro professionale delle nuove generazioni, per questo crediamo sia importante favorire l'inclusione digitale tra i più giovani. E in questa nuova edizione regaleremo agli studenti più grandi una possibilità in più: quella di scoprire il dietro alle quinte di una media company come Sky e di sfruttare le nostre tecnologie per realizzare un progetto editoriale”.

Novità di questa edizione è la Sky Up Academy Studios, un’esperienza immersiva dedicata agli studenti delle classi superiori che visiteranno la sede Sky di Milano per scoprire le professioni di una media & tech company e creare un video originale. Il progetto si avvale anche della collaborazione con Adobe, che metterà a disposizione degli studenti Adobe Express per Education, una piattaforma gratuita per sviluppare competenze creative digitali.

Tags: