Smart bank, l’ex Unicredit Alessandro Brusadelli è il nuovo Cio
Brusadelli si occuperà dell’attività di gestione della tesoreria, della liquidità e del funding della banca d’investimento digitale fondata da Antonio De Negri
Smart bank rafforza la struttura manageriale con l'ingresso di Brusadelli
Alessandro Brusadelli, ex vicepresidente del gruppo ALM & Funding di Unicredit, è il nuovo Chief Investment Officer di Smart Bank. Con Brusadelli la banca d'investimento digitale, parte integrante di Cirdan Group specializzata nella fornitura di soluzioni di investimento tailor-made, rafforza così la sua struttura manageriale. Brusadelli, che in Smart Bank gestirà l’attività di gestione della tesoreria, della liquidità e del funding è un professionista dalla grande esperienza nel settore bancario, maturata nel corso di una carriera quasi trentennale in contesti multinazionali.
Dopo la laurea in Business Administration conseguita all’Università Cattolica di Milano, Brusadelli è approdato in Jp Morgan: per oltre sei anni, viaggiando tra Italia, Regno Unito e Stati Uniti, è giunto a ricoprire il ruolo di primo vicepresidente dell’area gestione e controllo del rischio. Nel 2022 lo sbarco in Unicredit con la carica di vicepresidente esecutivo del gruppo ALM & Funding, con responsabilità sulle varie divisioni finanziarie del gruppo.
“La strutturazione societaria interna, unitamente alla continua evoluzione della nostra piattaforma di Investment as a Service (IaaS), è un passaggio fondamentale lungo la strada dell’affermazione di Smart Bank come player di riferimento nel mercato italiano per clienti istituzionali, banche private, imprese, family office e fintech”, ha commentato Antonio De Negri, amministratore delegato di Smart Bank.
“Sono veramente felice che un professionista esperto nella gestione di processi organizzativi in grandi gruppi bancari come Alessandro abbia deciso di entrare a far parte della nostra squadra e lo ritengo il riconoscimento al lavoro che stiamo facendo per portare innovazione finanziaria in Italia, posizionandoci come enabler per diverse realtà alle quali forniamo servizi e prodotti di investimento per soddisfare le richieste della clientela, sia professionale sia retail”, ha rimarcato De Negri.
“Smart Bank rappresenta una realtà innovativa nel panorama italiano, in forte crescita e sviluppo, con un ambizioso piano industriale che le consentirà di affermarsi in posizioni di leadership in un settore di elevata competitività”, gli ha fatto eco il nuovo Cio di Smart Bank. “Sono molto felice di essere parte di questa squadra guidata da un leader come Antonio”, ha rimarcato Brusadelli.
Smart Bank ha acquisito la licenza bancaria nel settembre 2022, posizionandosi fin da subito, grazie a una combinazione unica di tecnologia proprietaria, approccio agile e competenze internazionali, come una realtà in grado di supportare i propri partner nell’intero ciclo di vita dell'esperienza di investimento dei clienti finali, con l’obiettivo di consentire a questi ultimi di accedere a soluzioni finanziarie innovative, di alta qualità, flessibili e su misura.
Il board di Smart Bank è presieduto da Carlo Alberto Carnevale Maffè, economista e docente della SDA Bocconi, a cui si affiancano il Ceo Antonio De Negri, fondatore di Cirdan Group, Benedetta Arese Lucini, pioniera del Fintech e imprenditrice digitale, Roberta Benedetti del Rio, investitore e advisor in Generation Investment Management, Bianca Maria Sole De Negri, senior wealth manager in Eleutheria Wealth SA.