Terna, al via la nuova campagna "Noi Siamo Energia"
Paolucci (Terna): "Puntiamo a rafforzare la consapevolezza di quanto l'energia sia un bene fondamentale per cittadini e imprese"
Terna: parte "Noi Siamo Energia", la nuova campagna di sensibilizzazione per un uso consapevole dell'elettricità
Terna ha lanciato la nuova campagna di sensibilizzazione per un utilizzo consapevole dell’elettricità in Italia "Noi Siamo Energia". La società che gestisce la rete di trasmissione nazionale in alta e altissima tensione, d’intesa con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, tramite la campagna di comunicazione traccia una serie di comportamenti grazie ai quali è possibile contenere i consumi, e quindi i costi, in un’ottica di sostenibilità, risparmio economico e maggior efficienza energetica, a beneficio di tutti: cittadini e imprese.
In occasione dell’avvio della campagna "Noi Siamo Energia", declinata su media tradizionali e digitali, Terna ha aggiornato l’app sul sistema elettrico con la nuova funzionalità Ecologio, che consente a ogni cittadino di individuare facilmente la fascia oraria di picco giornaliera in cui è preferibile consumare meno energia (dal lunedì al venerdì) e, quindi, poter scegliere consapevolmente di moderare il proprio fabbisogno riducendo i costi per l’intero sistema elettrico italiano.
Ecologio indica nel dettaglio le previsioni di fabbisogno elettrico di ogni singola giornata, suddividendo per ‘ora normale’, quando c’è una disponibilità di produzione di energia elettrica superiore al fabbisogno; ‘ora sensibile’, durante la quale si invita a risparmiare energia; ‘ora potenzialmente critica’, in cui si indica una produzione in linea con la domanda e, pertanto, è preferibile ridurre l’utilizzo di energia non indispensabile; ‘ora critica’, che segnala un potenziale deficit tra produzione e import rispetto alla domanda complessiva e suggerisce di evitare i consumi di elettricità non indispensabili.
Applicando gli accorgimenti e le azioni individuate e suggerite da Terna nella campagna "Noi Siamo Energia" (come utilizzare gli elettrodomestici a pieno carico, sbrinare regolarmente frigorifero e freezer, rispettare le fasce orarie più convenienti, scollegare gli alimentatori dalle prese, evitare di lasciare i dispositivi elettronici in stand-by e spegnere le lampadine quando si esce da una stanza) ogni cittadino potrà risparmiare fino a oltre mille euro l’anno di energia elettrica. Maggior risparmio si ottiene anche utilizzando le pompe di calore al posto delle caldaie a gas, gli elettrodomestici di classe A invece di quelli di classe G e lampadine al Led rispetto a quelle a incandescenza.
"Con la campagna di comunicazione istituzionale di Terna ‘Noi Siamo Energia’, puntiamo a rafforzare la consapevolezza di quanto l'energia sia un bene fondamentale per cittadini e imprese e di come, con gesti semplici ma virtuosi, sia possibile aiutare il Paese e l’ambiente e favorire importanti risparmi economici. Ottimizzare i consumi nelle diverse fasce orarie consente, inoltre, di dotarsi di uno strumento addizionale per far fronte a eventuali momenti di difficoltà del sistema e contenerne i costi. Questa iniziativa conferma e rafforza il ruolo di regista del sistema di Terna”, ha dichiarato Massimiliano Paolucci, Direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Sostenibilità di Terna.
La campagna "Noi Siamo Energia" di Terna si inserisce nel più ampio contesto del regolamento UE dello scorso 6 ottobre 2022, che ha disposto un intervento di emergenza per contenere i prezzi dell’energia attraverso misure eccezionali, che mirano, nello specifico, anche a ridurre i consumi di elettricità. Proprio in riferimento alla diminuzione della domanda, il regolamento definisce che gli Stati membri si "adoperino per attuare misure per ridurre il consumo lordo complessivo mensile di energia elettrica del 10% rispetto alla media": tale obiettivo, non vincolante, di riduzione del consumo elettrico, si applica da novembre 2022 fino a marzo 2023.
Il regolamento definisce, inoltre, l'obiettivo vincolante, valido da dicembre 2022 fino a marzo 2023, di riduzione del consumo lordo di energia elettrica per almeno il 5% in media durante le ore di punta, individuate singolarmente da ciascuno Stato membro, per il sistema elettrico.