TIM: al via la quarta edizione della 4 Weeks 4 Inclusion

Il più grande evento dedicato all’inclusione, ideato da TIM, partirà giovedì prossimo e si concluderà il 14 novembre

di Redazione Corporate
Corporate - Il giornale delle imprese

TIM, riparte la 4 Weeks 4 Inclusion: 400 partner insieme per promuovere la cultura dell'inclusione

Al via da giovedì prossimo fino al 14 novembre la quarta edizione della 4 Weeks 4 Inclusion, il più grande evento dedicato all’inclusione, ideato da TIM, che quest’anno vede impegnati circa 400 partner fra imprese, università, associazioni ed enti no profit, per promuovere i valori dell’inclusione e del diritto individuale alla diversità.

La manifestazione si aprirà con l’evento ‘Anatomia dell’inclusione’, moderato da Monica D’Ascenzo, giornalista de ‘Il Sole 24Ore’ che illustrerà le novità dell’edizione 2023 attraverso le voci dei rappresentanti delle aziende partner. In occasione della giornata inaugurale sono previsti i saluti istituzionali di Helena Dalli, Commissario europeo alle Pari opportunità e Alessandra Locatelli, Ministra per le Disabilità. Tra gli ospiti principali Pietro Labriola, Amministratore Delegato di TIMElena Ceccolini, Diversity, Equity and Inclusion Operations Manager di Amazon Italia, Camilla Ferrara, Industrial & Energy Technology Europe/SSA Human Resources Director di Baker HughesLuciano Sale, HR Director di FincantieriPaola Angeletti, Chief Operating Officer di Intesa Sanpaolo.

Nel corso della giornata sono previste le testimonianze sull’inclusione di Carlotta Bertotti, modella e influencer, Valentina Tomirotti, giornalista e attivista esperta sui temi della disabilità, Francesco Murano, influencer su stomia e disabilità, Dennis Murano, scrittore, esperto di risorse umane, Sara e Alessia Michielon di ‘Ruotelibere’ e Dalila Bagnuli, femminista e creatrice di contenuti.

Anche quest’anno Ipsos darà il proprio contributo alla manifestazione attraverso la realizzazione di una ricerca sui temi dell’inclusione all’interno delle aziende partner. I risultati saranno presentati da Nicola Neri (CEO Ipsos) il 12 ottobre, in occasione dell’evento di apertura della 4W4I.

All’interno della manifestazione, TIM sarà protagonista di alcune iniziative: il 24 ottobre con l’evento ‘La parità non può aspettare’ è previsto un focus sulla centralità di questo importante traguardo. L’appuntamento con Pietro Labriola e Azzurra Rinaldi, economista, scrittrice e cofondatrice di Equonomics, sarà anche l’occasione per lanciare la nuova app Women+ e la collaborazione tra i negozi TIM e DonneXStrada, progetti che saranno dettagliati in due giornate dedicate, rispettivamente il 25 ottobre e il 10 novembre.

In occasione dell’evento aziendale del 30 ottobre saranno presentati gli approfondimenti realizzati dal Censis sul tema della solitudine; Work Wide Women lancerà, nella giornata inaugurale, “quanto ne sai di D&I”, un gaming sulla conoscenza delle tematiche di Diversity & Inclusion, i cui risultati saranno comunicati nel corso dell’evento conclusivo, così come il report di Forum della Meritocrazia, che metterà a disposizione delle aziende partner il ‘Meritorg check’ per misurare l’applicazione del merito in azienda.

Nel corso della maratona, ci saranno tre giornate interaziendali dedicate a temi specifici: il 25 ottobre il Gender Gap, con i saluti istituzionali dell’Onorevole Pina Picierno, vicepresidente del Parlamento Europeo e la partecipazione, tra gli altri, di Lella Golfo, presidente della Fondazione BelisarioChiara Bacilieri, responsabile Innovation di LifeedCristina Tagliabue, direttrice La SvoltaManuela Perrone, giornalista Il Sole 24 OreFederica Spampinato, CEO di OEJ Agency, con la moderazione di Monica D’Ascenzo.

Il 30 ottobre sarà la giornata dedicata alla Solitudine, con i saluti istituzionali di Andrea Abodi, ministro per lo Sport e i giovani e la partecipazione, tra gli altri, di Giorgio De Rita, segretario generale CENSISBarbara Strappato, direttore Prima divisione servizio Polizia PostaleAndrea Apostolo, persona con disabilità ed esperto di temi di diversità e inclusione, Don Ben Ambarus, direttore Caritas RomaChiara Illiano, associazione Hikikomori Italia. Modera Valentina Dolciotti, direttrice DiverCity.

Il 7 novembre LGBT+, con la partecipazione di Francesco Cicconetti, in arte Meths, creatore di contenuti e influencer, Anna Segre, poetessa e psicoterapeuta, e Cathy La Torre, avvocata e attivista LGBT+. Modera Igor Suran, direttore PARKS.

I singoli eventi della manifestazione potranno essere seguiti sul sito dedicato. Fra le novità di questa edizione, l’App 4W4I dove poter consultare il calendario e seguire ogni webinar in diretta, in modalità podcast e on demand. Altra novità di questa edizione, le partnership con alcuni dei più importanti eventi sull’inclusione (Rewriters Fest, CEOforLife Awards, Accessibility Days, Global Inclusion, Global Thinking Foundation) che saranno ospitati nel corso delle quattro settimane.

Partner Platinum: Amazon, Baker Hughes, Danone, Ferrovie dello Stato Italiane, Fincantieri, Intesa Sanpaolo, Poste Italiane. Partner Gold: 24ORE Business School, AccessiWay, The European House Ambrosetti, Axa, Capgemini, Challenge Network, Cherry Bank, Coreconsulting, Edison, EY, Fastweb, Forma-tech, Ge Avio Aero, Generali Italia, Gruppo FRASI Formazione, Mylia, P&B, Randstad HR Solutions, Sanofi, Tack & TMI.

Tags:
tim 2023tim 4 weeks 4 inclusiontim inclusione socialetim italiatim pari opportunità