Trenitalia, al via la campagna sui gesti che fanno bene al Pianeta

I consigli della società del Gruppo FS per l’efficientamento energetico

Corporate - Il giornale delle imprese

Gruppo FS: Trenitalia inaugura la campagna “I nostri gesti insieme fanno la differenza” a sostegno dell'ambiente

Trenitalia, capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, si impegna quotidianamente per esser “driver” di sviluppo sostenibile nel settore della mobilità e, al tempo stesso, è attiva nel coinvolgere i passeggeri sulle buone pratiche che possono essere d’aiuto per il Pianeta. Come insegna la società, sono tanti gli accorgimenti con cui possiamo risparmiare energia, limitare l'emissione di anidride carbonica e vivere in maniera più sostenibile. Un approccio attento ai bisogni dell'ambiente è quello che dovremmo avere tutti, tanto nella quotidianità quanto nei grandi progetti industriali.

Si può iniziare spegnendo la luce quando non serve, staccando le spine dei dispositivi elettronici eliminando gli stand-by, scegliendo di utilizzare i programmi eco per gli elettrodomestici e prediligendo le fasce notturne, diminuendo così i consumi ed evitando sovraccarichi di richieste nella rete. L'obiettivo dell’iniziativa “I nostri gesti insieme fanno la differenza”, è proprio quello di spingere le persone a vivere in modo più sostenibile. 

La nuova campagna di sensibilizzazione di Trenitalia fa riferimento a piccoli accorgimenti quotidiani che, se applicati con costanza, possono far bene all’ambiente che ci circonda. I suggerimenti sono condivisi a bordo treno e nelle stazioni, ma la campagna di sensibilizzazione si estende anche sui monitor delle self-service, nelle sale dell’alta velocità per i clienti CartaFRECCIA (Freccia Lounge e Freccia Club) e sul magazine La Freccia

La campagna costituisce anche l’occasione, per Trenitalia, di raccontare ai passeggeri il proprio impegno e le buone pratiche che da tempo mette in atto per un trasporto sempre più sostenibile: i sistemi di trazione sempre più efficienti, l’illuminazione a led, l’ottimizzazione della climatizzazione, la modalità “smart parking” che sui nuovi treni regionali abbatte fino al 30% i consumi energetici e fa risparmiare energia anche a treno fermo, ai quali si aggiungono gli impianti fotovoltaici delle officine del Gruppo, che solo nell’ultimo anno hanno evitato l’emissione in atmosfera di circa 1.700 tonnellate di CO2, e la certificazione ambientale di prodotto (EPD) conferita al Frecciarossa 1000, primo treno ad averla ottenuta.

Tags:
trenitalia 2022trenitalia ambientetrenitalia frecciarossatrenitalia gruppo fstrenitalia sostenibilità