Trenitalia, gite scolastiche: 1,2 milioni di viaggiatori hanno scelto il treno

Il Polo Passeggeri del Gruppo FS incoraggia l'utilizzo del treno per i viaggi scolastici, l'obiettivo è sensibilizzare i giovani alla sostenibilità ambientale

di Redazione Corporate
Tags:
trenitalia 2024trenitalia fstrenitalia luigi corraditrenitalia polo passeggeritrenitalia scuola
Corporate - Il giornale delle imprese

Trenitalia: quasi 1,2 milioni di viaggiatori hanno scelto il treno per i viaggi d'istruzione

Il treno si conferma come il mezzo prediletto per i viaggi d'istruzione di studenti e docenti in Italia. Secondo le recenti rilevazioni di Trenitalia, quasi 1,2 milioni di persone hanno viaggiato a bordo dei treni Intercity, Intercity Notte, Eurocity, Euronight e Regionale nel 2023 e nei primi mesi del 2024. Il trend positivo evidenziato da Trenitalia, guidata dal CEO Luigi Corradi, vede un aumento costante dei viaggi d'istruzione in treno. Nell'anno scolastico attuale, le prenotazioni sono cresciute del 9% rispetto all'anno precedente.

Questo risultato è il frutto delle iniziative promosse da Trenitalia a sostegno dell'istruzione. La compagnia ferroviaria capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS ha lanciato nuove offerte mirate a incoraggiare l'utilizzo del treno per i viaggi scolastici, con l'obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni all'importanza della sostenibilità ambientale. Le mete preferite da docenti e studenti sono città d'arte e luoghi culturali. Roma, Milano, Torino, Pisa, Siracusa e Palermo sono le destinazioni più gettonate dai passeggeri dei treni Intercity. Nel caso dei treni Regionali, gli studenti hanno principalmente raggiunto località come Tivoli, Bracciano, Orte, Assisi, Cefalù, Pisa, Lucca, Siena, Napoli, Caserta, Pompei, Lecce e Trani.

Tra le iniziative di Trenitalia destinate al mondo della scuola, spicca il concorso "Consapevolmente in viaggio: un’Agenda nello zaino", realizzato in collaborazione con ASviS. Questo concorso ha coinvolto circa 150 classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, premiando i migliori progetti sulla tutela dell'ambiente e sul cambiamento delle abitudini individuali durante il Festival dello Sviluppo Sostenibile a Roma. Il concorso fa parte del più ampio progetto "School Program" di Trenitalia, che include anche iniziative come "In treno è tutta un'altra gita", per supportare i docenti nell'organizzazione delle gite scolastiche, e "Trenitalia School Fair", un tour dedicato ai docenti italiani per promuovere le oltre 1700 destinazioni raggiungibili in treno sia in Italia sia all'estero.