UniCredit e Federalberghi: siglata una convenzione per il sostegno al turismo

Taricani (UniCredit): "Il turismo, per l’economia italiana, è un settore strategico che svolge un ruolo importante nella promozione della nostra cultura"

di Redazione Corporate
Corporate - Il giornale delle imprese

UniCredit e Federalberghi uniscono le forze: nuova convenzione per finanziare e innovare il turismo italiano

UniCredit e Federalberghi hanno annunciato la firma di una convenzione volta a fornire un’offerta commerciale dedicata agli alberghi aderenti, con l’obiettivo di supportare le imprese associate e accompagnarle nel loro percorso di crescita.

Il sostegno di UniCredit al settore turistico si declina in diverse iniziative mirate a rispondere alle esigenze delle strutture alberghiere, extralberghiere e termali. In particolare, l’accordo prevede il finanziamento di specifiche strategie di investimento, tra cui innovazione tecnologica, riqualificazione alberghiera e supporto al circolante, grazie anche a forme di ammortamento flessibili, pensate per adattarsi alla stagionalità degli incassi. Inoltre, sono state definite condizioni ad hoc per l’accettazione dei pagamenti con carte di credito e di debito, nonché un’ampia offerta di soluzioni finanziarie per investimenti con finalità “green”, incentivando così il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità.

Un altro pilastro della convenzione è rappresentato dal programma “Made4Italy”, che mira a promuovere progetti capaci di valorizzare le specificità locali, creando un legame tra il settore turistico e quello agroalimentare. Con la seconda edizione del programma, UniCredit ha erogato nel triennio 2022-2024 ben 6,6 miliardi di euro di nuova finanza. L’accordo prevede, inoltre, un servizio di consulenza specialistica per facilitare l’accesso alle misure agevolative del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Federalberghi, la principale organizzazione di rappresentanza del settore alberghiero italiano, con le sue 127 associazioni diffuse su tutto il territorio nazionale, faciliterà l’incontro tra le imprese associate e la rete commerciale di UniCredit, che conta circa 2.000 filiali.

Commentando l’iniziativa, Remo Taricani, Deputy Head of Italy di UniCredit, ha dichiarato: “Il turismo, per l’economia italiana, è un settore strategico che svolge un ruolo importante nella promozione della nostra cultura e nel mantenimento delle tradizioni locali. UniCredit, banca paneuropea ma con un modello fortemente territoriale, sostiene le imprese del comparto attraverso prodotti e servizi dedicati. In particolare, riteniamo che la convenzione sottoscritta oggi con Federalberghi rafforzi la collaborazione reciproca e permetta alle imprese del settore turistico di cogliere tutte le opportunità sul territorio”.

Anche Alessandro Nucara, direttore generale di Federalberghi, ha sottolineato l’importanza dell’accordo: “Quando le esigenze e le difficoltà delle nostre imprese trovano risposta nel sostegno del sistema bancario, è segno che l’obiettivo di sviluppo e crescita diventa materia comune. Questa è a mio avviso la cifra della convenzione stipulata con UniCredit, che saprà guidare le nostre aziende sia in ambito di strategie di investimento, sia nel valorizzare e realizzare interventi in tema di sostenibilità e, ancora, nel consentire di orientarsi al meglio riguardo quelle misure di interesse per il settore previste dal PNRR. Si procederà assieme, nella consapevolezza che, come da sempre sosteniamo, fare bene al Turismo significa anche fare bene all’Italia”.

Tags:
unicredit 2025unicredit federalberghiunicredit italiaunicredit remo taricaniunicredit turismo