Eolico, UniCredit: stanziato un finanziamento da €50,5 mln a favore di GR Value Assets

Campilongo (UniCredit): "Questa operazione a favore del gruppo GR Value testimonia la nostra volontà di fornire alle comunità in cui operiamo le leve del successo"

di Redazione Corporate
Corporate - Il giornale delle imprese

UniCredit al fianco di GR Value Assets per la costruzione di un impianto eolico in Basilicata: finalizzato green loan project financing da 50,5 milioni di euro

UniCredit ha finalizzato un importante green loan project financing del valore di 50,5 milioni di euro, con garanzia SACE, a favore di GR Value Assets, holding interamente detenuta da GR Value. Il finanziamento è destinato alla costruzione di un impianto eolico incentivato localizzato in Basilicata.

Il progetto, certificato green ai sensi dei “Green Loan Principles”, beneficia anche di fondi della Banca Europea degli Investimenti (BEI) dedicati alla transizione energetica. L’impianto eolico, situato nei comuni di Ferrandina (MT), Salandra (MT) e Garaguso (MT), avrà una capacità installata complessiva di 32 MW, con una produzione annua attesa di circa 72 GWh. Questa quantità di energia pulita è sufficiente a soddisfare il fabbisogno annuale di circa 71 mila persone.

Una volta operativo, entro il 2025, l’impianto permetterà di evitare oltre 52 mila tonnellate di emissioni annue di CO₂, contribuendo a un risparmio complessivo di 1,5 milioni di tonnellate di CO₂ nel corso della sua vita utile, stimata in circa 30 anni. Questo asset energetico rappresenta un passo significativo per l’Italia verso gli obiettivi del Green New Deal europeo, rafforzando la sicurezza energetica nazionale e mitigando gli effetti del cambiamento climatico.

Il finanziamento è stato strutturato da UniCredit come Global Coordinator & Bookrunner, Structuring Mandated Lead Arranger, Original Lender e Hedging Bank. Il progetto è inoltre supportato dalla garanzia strategica di SACE, che riveste un ruolo chiave nell’attuazione del Green New Deal in Italia. L’impianto beneficia di un contratto per differenza con il GSE, garantendo stabilità economica e sostenibilità a lungo termine per il progetto.

Gianluca Veneroni, CEO di GR Value, ha espresso grande soddisfazione per il successo dell’operazione: “Siamo oltremodo entusiasti di aver concluso con successo questa nuova importante operazione di finanziamento a supporto della nostra pipeline greenfield di impianti eolici e solari. Un’operazione che coinvolge una primaria banca italiana di relazione con il fondamentale supporto di SACE e che conferma la capacità del team di GR Value di realizzare con rapidità ed efficacia progetti sfidanti coerentemente con gli obiettivi del nostro piano industriale. Tutto ciò, in un momento storico così delicato in cui la lotta al cambiamento climatico e l’indipendenza energetica sono diventati obiettivi nazionali strategici”.

UniCredit ha assunto un concreto impegno nella transizione verso un’economia green e sostenibile attraverso il supporto finanziario ai clienti che vogliono investire per trasformare il proprio modello produttivo. Questa operazione a favore del gruppo GR Value testimonia la nostra volontà di fornire alle comunità in cui operiamo le leve del successo e la nostra capacità di mettere a disposizione dei clienti soluzioni innovative in grado di avere un impatto positivo anche sull’indipendenza energetica del Paese, in coerenza con i programmi europei e nazionali”, ha commentato Marica Campilongo, Head of Large Corporate Italy di UniCredit.

Questo progetto rappresenta un ulteriore passo avanti per l’Italia e l’Europa nella transizione energetica, contribuendo a costruire un futuro più sicuro e sostenibile. Grazie al lavoro congiunto di UniCredit, GR Value e SACE, l’impianto in Basilicata si afferma come un esempio virtuoso di come le sinergie tra pubblico e privato possano accelerare il raggiungimento degli obiettivi climatici e ambientali.

Tags:
unicredit 2025unicredit finanziamentounicredit saceunicredit sostenibilitàunicredit transizione energetica