UniCredit Foundation a supporto dell’istruzione con 'UCF Edu-Fund Platform'

Con uno stanziamento di 14 milioni di euro, la piattaforma rimarrà aperta tutto l’anno, offrendo tre diverse tipologie di finanziamento che variano da 100.000 euro a oltre 1 milione di euro

di Redazione Corporate
Tags:
Corporate - Il giornale delle imprese

UniCredit Foundation lancia la 'UCF Edu-Fund Platform' per sostenere l’istruzione dei giovani in Europa

Con il lancio della “UCF Edu-Fund Platform”, UniCredit Foundation compie un ulteriore passo avanti nella sua missione di offrire ai giovani in Europa il supporto necessario per sprigionare il loro pieno potenziale. Questa nuova iniziativa testimonia il costante impegno della Fondazione a fornire pari opportunità di istruzione di qualità ai giovani, contrastando la dispersione scolastica e fornendo competenze adeguate per intraprendere studi universitari ed entrare nel mondo del lavoro.

La “UCF Edu-Fund Platform” è un progetto ambizioso a supporto dei programmi volti a gestire la povertà educativa, rivolto in particolare agli studenti delle scuole secondarie inferiori e superiori, con un'età compresa tra gli 11 e i 19 anni. Grazie a un approccio multidimensionale, la piattaforma è stata ideata per sostenere iniziative che affrontano le sfide educative nei Paesi in cui UniCredit opera.

Con uno stanziamento di 14 milioni di euro, la piattaforma rimarrà aperta tutto l’anno, offrendo tre diverse tipologie di finanziamento che variano da 100.000 euro a oltre 1 milione di euro. Questi fondi sono destinati a sostenere sia progetti su piccola scala che su larga scala, con l’obiettivo di promuovere un'istruzione di qualità e lo sviluppo dei territori. La piattaforma è aperta a organizzazioni non profit che dimostrano una conoscenza approfondita delle esigenze educative e che propongono programmi ben strutturati, capaci di generare un impatto sociale concreto e sostenibile nel lungo periodo.

L’iniziativa coinvolge Austria, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, Italia, Romania, Serbia, Slovacchia e Slovenia. Recentemente, UniCredit ha sostenuto il World Youth Skills Day, la Giornata mondiale delle competenze giovanili; ora, con la “UCF Edu-Fund Platform”, UniCredit Foundation rafforza l’importanza di programmi che adottano un approccio olistico. Questi programmi non solo rispondono alle esigenze individuali e aiutano a colmare il divario educativo, ma favoriscono anche la resilienza delle comunità e la crescita economica, supportando una società più giusta ed equa.