UniCredit Foundation: un rilancio di successo per il futuro dei giovani
Il nuovo Purpose ambisce a contrastare la dispersione scolastica, facilitare la transizione scuola-lavoro e incoraggiare l'accesso all'università
UniCredit Foundation: dopo il rilancio di successo prosegue nell’obiettivo di valorizzare il potenziale dei giovani in Europa
Quella di UniCredit Foundation è una storia lunga 20 anni, ma in costante evoluzione. A novembre 2022 la Banca ha infatti deciso di rilanciare la Fondazione con alla base un rinnovato Purpose e un nuovo team di Governance, al fine di sprigionare il potenziale delle nuove generazioni in Europa. E lo fa mettendo a disposizione dei giovani pari opportunità di istruzione e fornendo loro il sostegno necessario per farsi strada nel mondo accademico e professionale.
Il Gruppo UniCredit crede fortemente nella missione della Fondazione, ed è per questo che ne ha aumentato il contributo sociale, passando da 4 milioni di euro a oltre 20 milioni: un sostegno finanziario importante, che dimostra l'impegno della Banca nel fornire strumenti per il progresso alle comunità in cui opera.
Per guidare al meglio la Fondazione in questo percorso ambizioso, incarnando lo spirito della Banca stessa che da sempre offre leve per il progresso alle comunità in cui opera, il Consiglio di Amministrazione di UniCredit Foundation ETS (Ente del Terzo Settore) ha nominato l’anno scorso il Ceo di UniCredit, Andrea Orcel, quale Presidente della Fondazione, Giorgio Barba Navaretti Vicepresidente e Silvia Cappellini Direttore Generale.
“La nostra banca e la nostra Fondazione hanno intrapreso un grande processo di trasformazione, che non dimenticheremo facilmente negli anni a venire. Ho scelto di assumere il ruolo di Presidente per far sì che il lavoro di UniCredit Foundation sia parte integrante del nostro impegno nel raggiungere il Purpose della nostra organizzazione: fornire alle comunità le leve per il progresso. Sono fortemente convinto che le banche abbiano una responsabilità sociale che va ben al di là di prestiti e servizi finanziari”, si legge in una lettera scritta da Andrea Orcel, Amministratore Delegato di UniCredit e Presidente di UniCredit Foundation.
“Le motivazioni che ci hanno spinto a intraprendere questo nuovo percorso sono molteplici. A causa delle continue tensioni economiche che affliggono i Paesi europei, più di uno studente su cinque lascia la scuola senza aver sviluppato competenze di base in lettura, scrittura e matematica. L’educazione è essenziale per la costruzione di un futuro migliore e più sostenibile per l’Europa. Non possiamo restare a guardare mentre le nuove generazioni perdono l’occasione di esprimere il loro enorme potenziale”, prosegue Orcel, per poi concludere: “Il nostro obiettivo è quello di generare un impatto positivo nelle comunità in cui operiamo. Questa è una nuova era per la nostra Fondazione, ma è anche un ritorno a quello che ho sempre ritenuto debba essere il principale scopo del settore bancario”.
Le iniziative di UniCredit Foundation nel 2023
Sin da subito, la Fondazione ha messo in atto una serie di iniziative volte a sostenere concretamente gioventù e istruzione: solo nei primi mesi del 2023 è stato destinato alla causa un contributo totale di circa 11 milioni di euro.
La Fondazione ha infatti da poco lanciato la “Call for Education 2023”, un’iniziativa cui destinerà un contributo complessivo di 3 milioni di euro per sostenere programmi di contrasto alla “povertà educativa” in 10 Paesi del perimetro UniCredit: Austria, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Germania, Italia, Repubblica Ceca, Serbia, Slovacchia, Slovenia e Ungheria. Le organizzazioni non profit avranno tempo fino all’8 settembre 2023 per presentare le proprie candidature. Entro fine ottobre 2023, un apposito Comitato di valutazione selezionerà circa 20 progetti vincitori, indicando anche l’importo del sostegno.
Per il 2023, inoltre, sono stati lanciati una serie di bandi con focus su Economia e Finanza, rivolti a tutti i Paesi in cui UniCredit opera, a favore di neolaureati e ricercatori europei: 8 concorsi per 29 borse di studio e di ricerca, assegnate per merito, per un ammontare complessivo di quasi 1,5 milioni di euro. L’obiettivo di questi bandi è quello di sostenere la specializzazione all’estero degli studenti e favorire il ritorno dei talenti nei rispettivi Paesi.
Inoltre, UniCredit Foundation ha da poco lanciato una partnership con JA Europe del valore di 6,5 milioni di euro. A queste cifre si aggiungono, poi, ulteriori 2,5 milioni di euro se si considerano le attività effettuate dal rilancio. Di questi:
- 1 milione di euro è stato dedicato alla Call for Education, iniziativa pilota di quanto lanciato a giugno 2023, per finanziare progetti di contrasto alla povertà educativa realizzati da organizzazioni non profit in Italia, Bulgaria e Romania
- 225.000 euro sono stati stanziati per due progetti di ricerca sul tema dell'istruzione: "Addressing Inequalities in High-School Track Choice in Italy" iniziativa biennale in collaborazione con l'Università di Harvard e la Bocconi e "The Effects of Attending a Higher Value-added High School in Romania" della durata di 1 anno, realizzato in collaborazione con la Columbia University e il Ministero dell'Istruzione della Romania
- 1.225.000 euro sono stati destinati per l'assegnazione di borse di studio a studenti universitari e ricercatori europei. Basate sul talento e sul merito, queste borse sono pensate per sostenere gli studi di dottorato all'estero e favorire il rientro di cervelli in tutte le aree geografiche di UniCredit.
UniCredit Foundation e Junior Achievement Europe lanciano "Re-power your future": un programma triennale da 6,5 milioni di euro a sostegno dei giovani in 10 paesi europei
Il progetto più recente annunciato dalla Fondazione, in collaborazione con Junior Achievement Europe, è "Re-power your future", un programma pluriennale che coinvolgerà studenti tra i 10 e i 19 anni con l’obiettivo di prevenire la dispersione scolastica precoce, motivando i giovani che aderiranno suscitando in loro interesse e passione. Si tratta di una partnership di tre anni, in cui UniCredit Foundation investirà 6,5 milioni di euro, che andrà a coinvolgere dieci paesi Europei in cui opera la banca: Austria, Bulgaria, Germania, Italia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia e Ungheria.
Il programma si basa su tre macro-pilastri: "Inspire", "Prepare" e "Succeed", che offriranno supporto, mentorship e opportunità di apprendimento per aiutare gli studenti nel loro percorso formativo e professionale. Queste attività includeranno una settimana prolungata di "Shadowing lavorativo", esperienze professionali concrete e percorsi di incubazione.
UniCredit Foundation continua quindi a dimostrare il suo impegno nei confronti delle nuove generazioni in Europa, offrendo opportunità di istruzione e supporto concreto. Con una visione mirata a favorire il progresso e l'inclusione sociale, la Fondazione rappresenta un punto di riferimento nel settore bancario per le politiche di responsabilità sociale.