UniCredit: rinnovata la partnership con l'Arena Opera Festival

Taricani (UniCredit): "Attraverso questa partnership, vogliamo continuare a sostenere l'Opera Festival dell'Arena di Verona, una delle eccellenze del nostro Paese, e promuovere la cultura come leva strategica per lo sviluppo sociale"

di Redazione Corporate
Corporate - Il giornale delle imprese

UniCredit rinnova la partnership con l'Arena Opera Festival e investe su cultura, giovani e inclusione

UniCredit conferma il proprio impegno nel mondo della cultura rinnovando la partnership con la Fondazione Arena di Verona per il biennio 2025-2026, consolidando un rapporto che dura da oltre trent’anni. L’annuncio, avvenuto nella Giornata Mondiale del Teatro, segna un nuovo capitolo di collaborazione tra le due istituzioni e introduce iniziative mirate a promuovere l’inclusione e l’occupazione giovanile.

La partnership ribadisce il sostegno di UniCredit alla città di Verona e rafforza il legame tra cultura e sviluppo sociale. Negli ultimi anni, grazie all’intervento congiunto di UniCredit e Fondazione Cariverona, sono stati stanziati 14 milioni di euro per il restauro dell’Anfiteatro romano, simbolo del patrimonio artistico italiano.

L’accordo prevede ora due nuove iniziative destinate ai giovani: Progetto ‘U Are Invited’, in collaborazione con “Teach For Italy”, volto a offrire opportunità di crescita professionale a studenti di istituti tecnici e centri di formazione professionale. I ragazzi potranno conoscere da vicino le professioni legate all’arte e allo spettacolo, con incontri formativi presso la Fondazione ArenaTariffa «U30», a partire dal Festival 2026, che permetterà ai giovani under 30 di accedere a 30 serate dell’opera a soli 30 euro per avvicinare il pubblico più giovane alla musica lirica. Confermato inoltre l’accesso a tariffe agevolate per la rete internazionale di clienti e dipendenti UniCredit.

Damiano Tommasi, Sindaco di Verona e Presidente di Fondazione Arena di Verona: "Le relazioni di lungo corso per mantenersi solide hanno bisogno di essere rivitalizzate e motivate. Ecco l'importanza del rilancio di questa partnership trentennale. C'è la voglia e il desiderio di essere protagonisti insieme e di guardare al futuro, al nuovo pubblico. Ecco perché si stanno sperimentando nuovi allestimenti, nuovi spettacoli, alimentando da un lato il sistema culturale e dall'altro il coinvolgimento del territorio e dei giovani. Un investimento sul futuro dell’Arena e della città".

"Da oltre trent’anni UniCredit sostiene l’Arena di Verona e il suo Opera Festival, un rapporto lungimirante e proficuo che ora guarda al futuro, investendo in nuove sinergie tra il mondo del teatro e quello della scuola e dei giovani. Fondazione Arena è alla continua ricerca di idee e talenti, vuole essere una fucina di professionalità non solo artistiche ma anche tecniche. E vuole parlare alle nuove generazioni. Ringrazio pertanto la Banca per aver creduto in questa partnership e averla voluta rinnovare per il prossimo biennio", ha aggiunto Cecilia Gasdia, Sovrintendente di Fondazione Arena di Verona.

Remo Taricani, Deputy Head di UniCredit Italia: "Siamo orgogliosi di rinnovare la collaborazione con la Fondazione Arena, simbolo di Verona, confermando il nostro impegno verso un territorio in cui UniCredit affonda le sue radici. Attraverso questa partnership, vogliamo continuare a sostenere l'Opera Festival dell'Arena di Verona, una delle eccellenze del nostro Paese, e promuovere la cultura come leva strategica per lo sviluppo sociale, economico e del capitale umano, soprattutto a partire dai più giovani".

Francesco Iannella, Regional Manager Nord Est di UniCredit: "La storica partnership UniCredit-Fondazione Arena quest’anno è stata ampiamente rinnovata e rinvigorita, puntando su progettualità focalizzate sui giovani, sia sul fronte dell’Education e dell’inserimento lavorativo, che su quello della fruizione culturale".

"UniCredit accompagna la crescita di Fondazione Arena e del Festival non solo grazie alle risorse economiche ma grazie ad un know-how trasversale. Dopo il focus degli scorsi anni sull'empowerment femminile, l'attenzione oggi si accende sui giovani e i talenti del futuro. Ci sono tanti lavori tecnici in un teatro, sconosciuti ai ragazzi. Questo progetto con Teach For Italy mette in connessione l'esigenza di formare nuovo personale con il desiderio degli studenti di scegliere la propria strada", commentato Andrea Compagnucci, Marketing Principal Consultant di Fondazione Arena di Verona.

Eleonora Dutto, Responsabile Sviluppo in Teach For Italy: "UniCredit Foundation ha abbracciato la mission della nostra rete internazionale e da tre anni supporta in 6 paesi europei Partner del network il contrasto alle disuguaglianze educative e il rafforzamento della scuola pubblica. Siamo orgogliosi ora di poter collaborare con Fondazione Arena, mettendo a disposizione il nostro know-how. Crediamo che per consentire ad ogni studente di avere le stesse opportunità, indipendentemente dal luogo in cui nasce e cresce, sia necessario un impegno sistemico e trasversale, che coinvolga diversi attori soprattutto il mondo della cultura".

Marta Ugolini, Assessora alla Cultura del Comune di Verona: "Grazie a questa collaborazione, si produce un impatto sociale oltre che economico e culturale. Si migliorano le condizioni di vita delle persone, dei giovani e si combatte la povertà educativa, facendo conoscere i diversi mestieri del teatro e aprendo nuovi orizzonti professionali. Ringraziamo UniCredit per la costante attenzione al territorio e per il sostegno con cui, attraverso Art Bonus, ha consentito un restauro incredibile dell'Arena, un'operazione straordinaria".

Tags:
unicredit 2025unicredit arena di veronaunicredit culturaunicredit remo taricaniunicredit sociale