UniCredit e SACE supportano il Gruppo SGR, erogato un finanziamento da €20 mln
Burchi (UniCredit): "Siamo quindi determinati ad affiancare le realtà produttive del territorio anche in questa complessa fase di transizione"
UniCredit supporta il Gruppo SGR con un finanziamento da 20 milioni di euro assistito al 70% da Garanzia Futuro SACE
Il Gruppo Società Gas Rimini, holding del Gruppo SGR, opera nei settori della distribuzione e commercializzazione di gas ed energia elettrica, anche da fonti rinnovabili, e nell'efficienza energetica. Recentemente, ha ottenuto un finanziamento di 20 milioni di euro da UniCredit, con una durata di 5 anni e assistito al 70% da Garanzia Futuro SACE.
Questo finanziamento si compone di due linee destinate a sostenere e garantire la continuità degli investimenti dell'azienda, sia in Italia (18,61 milioni di euro) che in Bulgaria (1,39 milioni di euro). Le risorse saranno utilizzate principalmente per estendere e manutenere le reti, innovare e digitalizzare i servizi, effettuare nuovi allacciamenti e installare contatori aggiuntivi, sostenendo anche progetti come la realizzazione di un impianto di produzione di biometano da parte di SGR Bio Ferrara, società del Gruppo SGR.
Un aspetto rilevante del finanziamento è la sua aderenza a due obiettivi ESG: ridurre le emissioni di CO2, sia dirette che indirette, e compensare i consumi di energia elettrica attraverso l'acquisto di Garanzie d'Origine rilasciate dal GSE, che certificano l'origine rinnovabile delle fonti utilizzate. UniCredit si è impegnata a monitorare i risultati ottenuti dall'azienda, offrendo la possibilità di ridurre il tasso di interesse in caso di raggiungimento degli obiettivi ESG stabiliti all'inizio del finanziamento.
Il Gruppo SGR, nato nel 1956 nel territorio riminese come impresa di distribuzione e vendita di gas naturale, si è evoluto nel corso degli anni diventando una delle multiutility private più importanti a livello nazionale nel settore della commercializzazione di energia e gas, dell'efficienza energetica e dei servizi accessori ai mercati energetici. Attualmente, serve oltre 410.000 clienti, conta più di 800 dipendenti e ha registrato un fatturato consolidato nel 2022 di 1,2 miliardi di euro.
Bruno Tani, Amministratore Delegato Gruppo SGR: “Quotidianamente diamo il nostro contributo allo sviluppo sostenibile tramite le nostre soluzioni di efficienza energetica e attraverso la fornitura di energia rinnovabile. Da sempre rispettiamo concretamente i parametri ESG sia per l’Environment che per il Sociale fino alla Governance e l’operazione realizzata con UniCredit è il risultato del nostro approccio di business responsabile, innovativo e sempre condiviso con le comunità in cui operiamo”.
"L’operazione realizzata per il Gruppo SGR è un esempio tangibile del nostro impegno a supportare le aziende italiane nell’esecuzione di concrete strategie ESG. Siamo convinti che costruire un futuro sostenibile costituisca una sfida cruciale e, al contempo, un'opportunità da cogliere per favorire la competitività delle imprese, la loro crescita e il benessere delle comunità. Siamo quindi determinati ad affiancare le realtà produttive del territorio anche in questa complessa fase di transizione, offrendo loro consulenza e soluzioni mirate in grado di accompagnare i loro piani di sviluppo”, ha aggiunto Andrea Burchi, Regional Manager Centro Nord UniCredit.
Marco Mercurio, Regional Director Centro Nord di SACE, ha concluso: “Come SACE siamo molto orgogliosi di supportare il Gruppo SGR nel proprio percorso di crescita sostenibile. Essere sempre al fianco delle nostre imprese, rafforzandone la competitività in Italia e nel mondo e agevolando la transizione ecologica nazionale. Ecco cosa significa sostenibilità per noi. Una missione che abbiamo rafforzato anche attraverso Garanzia Futuro e che continuerà a rafforzarsi in linea con i pilastri del nostro piano industriale INSIEME2025”.
B