O'Leary (Ryanair) boccia Lufthansa: "Porterà i clienti di Ita in Germania"

Il ceo della compagnia low cost: "Non so che cosa succederà, ma l'azienda tedesca non svilupperà il mercato italiano"

Michael O'Lear, amministratore delegato di Ryanair
Economia

O' Leary boccia il matrimonio Ita-Lufthansa: "Nessun beneficio per l'Italia"

“Cosa succederà realmente a Ita non lo so, è il governo italiano che deciderà. Quello che dovrebbe succedere è venderne la maggioranza, non avere più controllo e lasciarla al mercato libero. Nello stesso tempo bisognerà accettare che Lufthansa userà Ita per portare traffico verso la Germania e Francoforte e non aumenterà il traffico in Italia e non svilupperà un mercato italiano”. Lo ha detto l'amministratore delegato di Ryanair Michael O' Leary in conferenza stampa in occasione della presentazione delle 16 nuove rotte su Roma per l’estate 2023. “Noi continueremo a crescere e a portare milioni di turisti a visitare questo Paese”, ha aggiunto. 

"Se fossi io l'ad di ITA - ha poi detto l'amministratore delegato di Ryanair ad Adnkronos - la mia prima mossa sarebbe quella di chiamare il ceo di Lufhtansa e vendergli il 100% per assicurare il futuro della compagnia, perché i conti sono quelli che sono e gli aiuti di stato prima o poi andranno restituiti. Credo che Lufthansa sia comunque una scelta migliore avendo dimostrato la propria capacità di far rivivere" compagnie come Brussels, Austrian o Swiss mentre "già in passato Air France ha portato via i voli ad Alitalia".

"Sfortunatamente il governo italiano per decenni ha interferito con la gestione di Alitalia: ma tedeschi, britannici e persino i francesi alla fine hanno privatizzato le loro compagnie di bandiera e oggi le compagnie di maggiore successo non sono sotto il controllo dei governi". "Certo - aggiunge - quando Lufthansa ha bisogno di soldi bussa alle porte della politica tedesca, ma quando non gli servono, non ascolta il governo di Berlino".

O'Leary: "Ci aspettiamo un 2023 in crescita"

"Al momento stimiamo per il 2023 una nostra crescita molto forte in Italia ma anche per l'intero turismo italiano" in uno scenario globale "che vedere una ripresa dei movimenti dagli Stati Uniti grazie al dollaro forte ma anche del traffico dall'Asia" post-Covid afferma l'amministratore delegato del gruppo Ryanair.

"Vediamo un traffico in crescita in tutto il vostro paese" spiega all'Adnkronos, sottolineando la "speranza " di poter presto incontrare il ministro del Turismo Santanché, anche perché - ricorda - "solo quest'anno con 10 nuovi aeromobili investiremo 1 miliardo di dollari sul turismo italiano: nessun'altra azienda straniera quest'anno investirà tanto nel vostro turismo".

"Continuiamo a creare centinaia di posti di lavoro in Italia, come faremo con l'apertura entro aprile a Bergamo di due nuovi hangar per la manutenzione" ricorda O'Leary.

"Sul piano ambientale a Ryanair abbiamo già fatto i primi passi: siamo già efficienti grazie ai nostri aereomobili più puliti con consumi di carburante ridotti del 16%, e non esiste al momento una tecnologia meno impattante" spiega O'Leary, puntando il dito contro la proposta europea di una tassa sul kerosene (contenuta nella direttiva sull'energia) che potrebbe portare entro 10 anni a un raddoppio dei prezzi dei biglietti, ma solo di quelli per voli all'interno dello spazio europeo. "La tassa ambientale sarebbe pagata solo dai passeggeri dei voli a breve raggio, e quindi colpirebbe di più paesi come Italia, Spagna o Portogallo, e meno Francia o Germania".

"Noi chiediamo tasse giuste, uguali per tutti anche perché - ricorda - sono i voli a lungo raggio che inquinano di più": infatti, come illustrano i dati di Eurocontrol, pur rappresentando il 6% del totale 'pesano' per il 50% dell'inquinamento.

O'Leary pone l'accento sull'impatto che questi rincari 'ambientali' avranno su un traffico aereo destinato a crescere: "Non penso che queste tasse migliorerebbero la situazione ambientale" aggiunge, escludendo la possibilità di un calo del traffico passeggeri. "C'è una generazione di under 40 cresciuta con i voli low cost e nei prossimi anni continuerà a volare" conclude.

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