Olivia Paladino piena di debiti: in rosso l'hotel della compagna di Conte

Profondo rosso e revisore critico per l’Hotel Plaza di proprietà dell’immobiliarista romano Cesare Paladino, padre di Olivia, compagna dell'ex premier Conte

di Andrea Giacobino
Olivia Paladino e Giuseppe Conte, sullo sfondo l'hotel Plaza di Roma. Foto di Olivia Paladino e Giuseppe Conte: settimanale Chi
Economia

La famiglia Paladino piena di debiti, barcolla il grande hotel di via del Corso a Roma. I numeri 

Profondo rosso e revisore critico per l’Hotel Plaza di proprietà dell’immobiliarista romano Cesare Paladino, che è anche il padre di Olivia, compagna dell’ex premier Giuseppe Conte, leader del Movimento Cinque Stelle. La gestione del prestigioso albergo di via del Corso è infatti in capo alla Unione Esercizi Alberghi di Lusso (Ueal) di cui il 92,6% fa capo alla Immobiliare di Roma Splendido, a sua volta detenuta dall’Archimede Immobiliare, a sua volta della Agricola Monastero Santo Stefano Vecchio di Olivia Paladino e della sorella Cristiana.

Ma torniamo ai numeri del 2022 di Ueal che hanno segnato una perdita di oltre 4,5 milioni di euro dopo quella di 1,8 milioni del precedente esercizio e pur a fronte di ricavi in lieve progresso anno su anno da 2,2 a 2,5 milioni nonostante l’hotel causa pandemia sia stato chiuso per i primi 5 mesi dello scorso anno. La perdita è stata rinviata a nuovo e sommandosi a quella accumulato negli anni precedenti e finora non ripianata di 28,2 milioni ha determinato così un patrimonio netto negativo per 10,8 milioni a fronte di debiti per quasi 41 milioni di cui 12 milioni verso il fisco.

LEGGI ANCHE: Caracciolo, la holding finanziaria Sia Blu in crisi: perdite per 20,4 milioni

C’è da osservare che molto probabilmente lo squilibrio patrimoniale verrà sanato a breve fondendo Uneal con la controllante Immobiliare di Roma Splendido (titolare dell’immobile dell’albergo) che porterà in dote un patrimonio netto di 260 milioni. Ciò detto il revisore Massimo Agostini a proposito del bilancio 2022 di Ueal non ha però espresso un giudizio di congruità su alcune poste contabili, tra le quali il valore di carico di 15,1 milioni del 97% della Sicuri che non ha visto iniziare i lavori di costruzione dei box auto previsti sulla sua proprietà. Ueal è proprietaria anche del 70% della casa di moda romana Sorelle Fontana, di cui papà Paladino è da poco diventato amministratore unico, che a fine 2021 aveva accumulato perdite per oltre 4 milioni.

Tags:
conteolivia palladino