Ozempic, il farmaco "miracoloso" fa volare Novo Nordisk. Battuta Lvmh, è l'azienda con più valore in Europa

L’enorme successo di Ozempic sta influenzando l’economia della Danimarca

di Daniele Rosa
Economia

Ozempic, il farmaco che "ingrassa" il produttore e l'economia danese

La fama di Ozempic è esplosa nell'ultimo anno, grazie a testimonial famosi (Elon Musk in primis) ed è stato chiamato "la droga di Hollywood". Su TikTok il farmaco, in breve tempo, ha ottenuto più di un miliardo di visualizzazioni provocando una domanda di gran lunga superiore all'offerta. E di seguito una richiesta ossessiva delle magiche iniezioni comperate anche sul mercato nero. Ozempic è un farmaco nato nel 2012 per trattare il dibatte ed esploso ora per curare l’obesità. 

LEGGI ANCHE: Milano a luglio fa il boom di turisti, 870 mila arrivi. Miglior mese di sempre

Il tam tam di giornali e social ha fatto crescere in maniera esponenziale la richiesta dei farmaci di Novo Nordisk (in primis Ozempic) in vari paesi, tra cui gli Stati Uniti e il Regno Unito. Novo Nordisk è una multinazionale con sede a Bagsværd, vicino a Copenaghen, specializzata nella produzione di farmaci per il trattamento del diabete, dell’emofilia e di altre malattie croniche. E, come al solito in questi casi, quando la richiesta si alza in maniera esplosiva, i farmaci mancano e mancano soprattutto  per i pazienti diabetici o in forte sovrappeso. Persino in Italia l'Aifa, (Agenzia del Farmaco) ha allertato i medici dicendo che “l’aumento della domanda di Ozempic ha portato a carenze che si prevede continueranno per tutto il 2023”.

Ozempic, il farmaco miracoloso soprattutto per gli utili di Novo Nordisk

Detto questo, sebbene non sia ancora chiaro se il farmaco sia miracoloso contro l’obesità è invece chiarissimo che sia perfetto per i risultati economici della casa farmaceutica danese Novo Nordisk. L’azienda con una valutazione da quasi 400 miliardi di euro, è diventata la società europea di più alto valore insieme a LVMH, il gruppo francese del lusso.

Ma questo boom sta impattando fortemente sulla corona, la valuta danese, e quindi sull’economia del paese e sul rapporto euro/corona. Il valore delle azioni è cresciuto del 34 per cento dall’inizio del 2023. E’ sorprendente vedere come la valutazione dell’azienda abbia superato l’intero PIL danese (370 miliardi di euro). Nel primo semestre 2023 Novo Nordisk ha fatto utili per per 5,2 miliardi di euro. Nei primi tre mesi del 2023 l’economia danese è cresciuta dell’1,9 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, di cui l’1,7 per cento grazie a Big Pharma.

Ozempic, un successo che si riflette anche sul cambio euro/corona

L’enorme richiesta dell’Ozempic in particolare ha fatto convertire moltissimi dollari in corone danesi che di conseguenza hanno aumentato il loro valore perchè sempre più ricercate. Il rischio che le autorità danesi hanno percepito era quello di violare l’accordo di cambio (2,25) fatto con l’Unione Europea. Per questo la Banca centrale danese ha continuato ad alzare i tassi anche per rendersi meno attrattiva per gli investitori stranieri rispetto all’area dell’euro. Tutto ciò ha fatto si che i danesi stiano pagando mutui con tassi meno alti dei restanti cittadini dell’eurozona e questo grazie anche all’Ozempic. Un farmaco che sta creando in patria ricchezza, posti di lavoro e attrattività per gli investitori.

Tags:
coronadanimarcadiabetenovo nordiskozempic