Pagamenti Inps maggio, tutte le date da segnare

Dal reddito di cittadinanza all'assegno unico, passando per il bonus nido e le pensioni di maggio: tutte le date da segnare sul calendario

(Fonte immagine: Imagoeconomica) 
Economia
Condividi su:

Inps, il calendario delle prestazioni erogate dall'Inps 

Pensioni maggio 2022, reddito di cittadinanza, Naspi, assegno unico familiare e bonus nido: tutte queste prestazioni erogate dall'Inps hanno date di arrivo differenti. Ecco qui tutte le date da segnare sul calendario. 

Pensioni maggio 2022: quando arrivano

Lo scorso 2 maggio l'Inps ha iniziato ad erogare i pagamenti dei trattamenti pensionistici delle pensioni e delle indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili, nonché delle rendite vitalizie dell'Inail. Chi è ancora in attesa perchè ha deciso di ritirare la pensione in contanti allo sportello delle Poste, deve rispettare la turnazione alfabetica.

Reddito di cittadinanza

Per quanto riguarda il reddito di cittadinanza invece la risposta è reperibile direttamente sul sito dell'Inps: "Le domande presentate per il Reddito di Cittadinanza in qualsiasi giorno del mese ricevono risposta dal 15 del mese successivo a quello di presentazione. Le disposizioni di pagamento successive alla prima vengono generalmente inviate a Poste Italiane dal 27 di ciascun mese, salvo diverse indicazioni. Poste Italiane caricherà la carta nei giorni immediatamente successivi”. 

Assegno unico e universale

L'assegno unico e universale, il sostegno economico pensato per aiutare i nuclei familiari in difficoltà, non ha invece data fissa di erogazione. L'Inps ha da poco specificato che “dipende dalla finestre temporali e dai volumi massimi giornalieri di mandati che la Banca d'Italia indica a Inps per tali accrediti massivi su milioni di posizioni”. Con lo stesso documento l'Istituto ha anche ricordato che "fino al 30 giugno sarà possibile inoltrare la domanda di assegno unico e universale con il riconoscimento di tutti gli arretrati, calcolati a partire dal mese di marzo 2022. Dopo il 30 giugno l'assegno decorrerà dal mese successivo a quello di presentazione della domdanda". 

Bonus Nido

Tra le prestazioni che non sono state assorbite dall'assegno unico e universale, ricorda il sito di Skytg24, c'è il cosiddetto bonus nido il cui importo varia a seconda dell'Isee minorenni. "L'inps lo eroga mensilmente. Di recente ha anche fatto sapere che per le domande presentate nel 2021 il termine per la presentazione dei documenti di spesa (fatture, quietanze, bonifici) corrispondenti ai pagamenti delle rette mensili è stato prorogato dal primo luglio 2022", si legge. 

NASPI

Infine, per quanto riguarda la Naspi, ovvero la misura di sostegno in grado di garantire una continuità di reddito per coloro che incorrono in un periodo di disoccupazione involontaria, spetta  style="font-family: "Fira Sans", BlinkMacSystemFont, "Segoe UI", Roboto, "Helvetica Neue", Arial, sans-serif; font-size: 10pt;">dall'ottavo giorno successivo alla data di cessazione del rapporto di lavoro se si presenta la domanda entro i primi otto giorni della data di cessazione, periodo di carenze. “Se invece presenti la domanda successivamente, decorre dal giorno in cui invii la domanda”. style="font-family: "Fira Sans", BlinkMacSystemFont, "Segoe UI", Roboto, "Helvetica Neue", Arial, sans-serif; font-size: 10pt;">Per sapere esattamente quando si riceverà la prestazione è possibile comunque consultare il fascicolo previdenziale del cittadino scaricabile dal sito Inps style="font-family: "Fira Sans", BlinkMacSystemFont, "Segoe UI", Roboto, "Helvetica Neue", Arial, sans-serif; font-size: 10pt;">, accedendo con le proprie credenziali Spid. 

Leggi anche: 

Elezioni 2023 rinviate causa guerra. Nuove conferme, dietro le quinte dicono..

Centrodestra, Sgarbi: "Salvini accetterà Meloni premier? Inevitabile"

Elezioni Usa, Biden già ko tra inflazione e crisi: così Trump si ricandida

La Russia annuncia: simulato lancio di missili nucleari tra Polonia e Lituania

Cairo ad Affaritaliani: "Non ho alcuna intenzione di vendere La7"

Sarah Viola: "Per i reati nati dal disagio mentale servono gli psichiatri"

Rissa Mughini-Sgarbi da Costanzo. VIDEO

Gruppo Hera: distribuiti ai territori oltre €2,2 miliardi nel 2021

AXA Italia - Rai, al via nuovo format di branded entertainment

Poste Italiane celebra 160 anni: da sempre al fianco del Paese