Papa Francesco in ospedale per la quarta volta: tutti i ricoveri del pontefice
Ricoverato per la prima volta nel 2021
Papa Francesco in ospedale. Tutti i suoi ricoveri
Papa Francesco è al terzo giorno di ricovero, al Policlinico Gemelli di Roma, dove è ricoverato da venerdì 14 febbraio a causa di una bronchite. Il Pontefice si trova al decimo piano dell’ospedale, nella camera riservata ai Papi. Dalla struttura è emerso che, per Bergoglio, quella tra domenica e lunedì è stata una notte “tranquilla” ma "tutti gli accertamenti effettuati sino ad oggi sono indicativi di un quadro clinico complesso che richiederà una degenza ospedaliera adeguata". È la quarta volta in altrettanti anni che Papa Francesco, eletto Pontefice nel 2013, viene ricoverato.
Luglio 2021: Intervento al colon
-
Data: 4 luglio 2021
-
Motivo: Ricovero al Policlinico Gemelli di Roma per un intervento chirurgico programmato a causa di una stenosi sintomatica diverticolare del colon.
-
Dettagli: L'intervento, eseguito in anestesia generale, ha richiesto una resezione del colon. Il Papa è rimasto in ospedale per 10 giorni, durante i quali ha recuperato senza complicazioni.
Marzo 2023: Infezione respiratoria
-
Data: 29 marzo 2023
-
Motivo: Ricovero al Policlinico Gemelli per una infezione respiratoria che aveva causato difficoltà respiratorie. Il Vaticano ha escluso il COVID-19.
-
Dettagli: Trattato con antibiotici, il Papa è rimasto in ospedale per 4 giorni. Durante la degenza, ha continuato a lavorare dalla sua stanza, partecipando a riunioni e firmando documenti.
Giugno 2023: Ernia addominale
-
Data: 7 giugno 2023
-
Motivo: Ricovero al Policlinico Gemelli per un intervento chirurgico programmato per un'ernia addominale, legata a una cicatrice di un precedente intervento.
-
Dettagli: L'operazione, eseguita in anestesia generale, ha richiesto l'applicazione di una protesi per rinforzare la parete addominale. Il Papa è rimasto in ospedale per 9 giorni.
Altri problemi di salute e controlli medici
Oltre ai ricoveri, Papa Francesco ha affrontato altri problemi di salute:
-
Dolori al ginocchio: Dal 2022, il Pontefice soffre di dolori al ginocchio destro, che lo hanno costretto a utilizzare una sedia a rotelle o un bastone.
-
Controlli periodici: Il Papa si sottopone regolarmente a esami cardiologici e respiratori per monitorare le sue condizioni.