Pensioni, bollette, tetto al contante e pos: che cosa cambia nella manovra

Manovra/ Dalle pensioni al pos, passando per bollette e mutui: come cambierà la legge di Bilancio, ancora in discussione in Parlamento

Economia

Manovra, s'allungano i tempi per l'approvazione in Aula. Ira delle opposizioni

Pensioni, taglio del cuneo fiscalemutui, congedi parenti, pubblica amministrazione, tetto al contante, bollette e pos: sono tante le novità contenute nella legge di Bilancio, ancora in discussione in Parlamento, grazie alle modifiche presente in questi giorni dal governo e all'esame della commissione Bilancio della Camera. Nel frattempo i tempi per valutare definitivamente le modifiche in Aula s'allungano:  la conferenza dei capigruppo, inizialmente convocata nel pomeriggio, è stata posticipata in tarda serata. Decisione che ha innescato inevitabilmente l'ira delle opposizioni: dal Pd al Terzo Polo, passando per il Movimento Cinque Stelle. 

"Abbiamo chiesto al presidente Fontana che si faccia carico di interloquire immediatamente con il presidente della commissione Bilancio, Giuseppe Mangialavori, per riconvocare un ufficio di presidenza della commissione prima delle 18,30 come deciso stamattina contro il parere delle opposizioni", ha spiegato la presidente dei deputati del Pd, Debora Serracchiani.

Serracchiani ha aggiunto che al presidente della Camera saranno presto inviate delle lettere "nelle quali le opposizioni rileveranno tutta l'attività svolta in commissione, dall'ammissibilità degli emendamenti del governo, alle forzature fatte, a quello che è accaduto oggi in Ufficio di presidenza" sul calendario dei lavori. Il Pd, sottolinea, "non aderisce più ad accordi di alcun tipo sui tempi e altro. Prima vogliamo capire quali sono le intenzioni del governo sulla manovra e quali sono le possibilità di interloquire con l'esecutivo" sulla legge di Bilancio.   

Sulla stessa linea si è espresso Matteo Richetti, capogruppo di Azione-Italia viva: "Quel che sta accadendo non ha precedenti. Siamo al 19 di dicembre: non si è approvato un emendamento, non ci sono i pareri dei relatori e stanotte è sostanzialmente arrivata una manovra sostitutiva", con l'ultimo pacchetto di modifiche depositato dall'esecutivo.

Sugli emendamenti del governo che hanno passato il vaglio dell'ammissibilità ma che le opposizioni considerano norme ordinamentali, Richetti ha aggiunto: "Nella relazione con la quale il governo ha accompagnato le cento misure della notte si fa riferimento a norme ordinamentali che non possono far parte della legge di Bilancio. Il presidente Mangialavori le ha invece rese ammissibili, riteniamo di essere pienamente in un conflitto. Ci siamo rivolti a Fontana e chiediamo che nella giornata di oggi questi aspetti vengano chiariti". 

Manovra, spuntano regole ad hoc intercettazioni 007, fondi a servizi 

Regole ad hoc per le intercettazioni preventive legate alle attività di intelligence. Le prevede uno degli emendamenti del governo alla manovra che trasferisce dal ministero della Giustizia al sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica le spese per le intercettazioni ai fini di intelligenze. L'autorizzazione spetta al procuratore generale della procura di Roma, le intercettazioni possono durare "40 giorni" prorogabili "per periodi successivi di venti giorni". Va redatto un "verbale sintetico" da depositare entro 30 giorni dalla fine delle intercettazioni che vanno distrutte dopo le comunicazioni del premier a Copasir. 

Manovra, il taglio del cuneo fiscale è stato rideterminato sino a 25mila euro 

Ecco come cambierà la manovra del governo Meloni. Sul fronte del cuneo fiscale è stato rideterminato sino a 25.000 euro, anzichè 20.000 euro, dell'importo della retribuzione per il riconoscimento dell'ulteriore punto percentuale sull'esonero parziale dei contributi previdenziali a carico dei lavoratori dipendenti per i periodi di paga dal primo gennaio al 31 dicembre 2023.

Manovra, reddito di cittadinanza ridotto a 7 mesi 

Sul tanto discusso reddito di cittadinanza invece, il riconoscimento della misura è stato fissato nel limite massimo di sette mensilità anzichè otto. In più, è stato fissato un innalzamento da 6.000 a 8.000 euro della soglia massima per l'esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro che assumono, tra il primo gennaio e il 31 dicembre 2023, con contratto a tempo indeterminato, beneficiari del reddito di cittadinanza.

Manovra, cambia la rivalutazioni delle pensioni. Minime a 600 euro

Sul fronte pensioni c'è stata una rivalutazione del meccanismo di indicizzazione degli assegni per gli anni 2023-2024, al fine di tutelare i soggetti più bisognosi, un innalzamento a 600 euro delle pensioni per gli ultra 75enni, limitatamente all'anno 2023.

Manovra, i tassi variabili potranno essere convertiti in fissi 

Per quanto riguarda i tassi dei mutui: quelli variabili, fino a 200.000 euro per l'acquisto della prima casa, potranno essere trasformati a tasso fisso. Le banche dovranno accettare questa condizione. La misura riguarda coloro che dichiarano un Isee massimo di 35.000 euro.

Manovra, il congedo parentale aumenta dell'80% per un mese

Novità anche sul fronte del congedo parentale: aumenta all'80 per cento dell'indennità del congedo parentale riconosciuta ai genitori, in via alternativa, per il periodo di un mese. Famiglia e disabili: proroga detrazioni fiscali per le spese per interventi diretti alla eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici unifamiliari e nei condomini; incremento della maggiorazione della misura dell'assegno unico e universale riconosciuta al nucleo familiare con quattro o più figli. Fondazioni bancarie: promozione e sostegno delle comunità dei territori delle fondazioni di origine bancaria in difficoltà attraverso la fusione degli enti. 

Manovra, Università: estensione del concorso statale fino al 2027 

Inoltre, sul fronte Università è prevista un'estensione, fino al 2027, del concorso statale al finanziamento delle attività istituzionali dei policlinici universitari gestiti direttamente da università non statali, ovvero di 35 milioni di euro annui; nell'ambito del settore della università e della ricerca, istituzione di borse di studio in favore delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata; equiparazione fra università statali e istituti privati di alta formazione ai fini del riconoscimento delle risorse destinate a fini premiali; esclusione delle borse di studio destinate agli studenti universitari con disabilità dal computo reddituale ai fini della percezione di altre misure assistenziali in favore degli invalidi.

Manovra, cresce il fondo per il rimborso delle spese processuali 

Infinte, sul fronte sport è prevista una trasformazione dell'Istituto per il credito sportivo in Spa. Giustizia: incremento del Fondo per il rimborso delle spese processuali in favore dell'imputato assolto e modifiche alla disciplina sulla liquidazione del rimborso con previsione della liquidazione in un'unica soluzione; disposizioni per l'attuazione del Pnrr in materia di processo civile e riduzione a dodici mesi della durata del tirocinio dei magistrati ordinari. 

Tags:
bollettemanovrapensionipos