Pinault punta su Hollywood. Offerta da 7 mld per Creative Artists di Brad Pitt

Il re del lusso sarebbe pronto ad investire per l'agenzia. Tra le star c'è anche sua moglie: Salma Hayek

di Redazione Economia
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Pinault vuole l'agenzia di Brad Pitt. Ecco quanto è discosto ad investire il re del lusso

Grandi manovre a Hollywood. Il re del lusso punta ad una delle più grandi agenzie che gestiscono le star del cinema, della musica e non solo. François-Henri Pinault punta alle celebrità. È così - si legge sul Corriere della Sera - che ieri è trapelata l’operazione architettata dal magnate francese del lusso per rilevare la maggioranza della Creative Artists Agency (Caa), agenzia di stanza a Beverly Hills dal 1975, specializzata nella gestione artistica e nel management di attori come Brad Pitt, Zendaya e Bradley Cooper nonché della stessa moglie di Pinault, Salma Hayek, oltre che di Beyoncé.

Il patron di Kering - prosegue Il Corriere - sarebbe vicino ad acquisire la talent agency dal fondo Usa Tpg Capital per un valore che si aggirerebbe intorno ai 7 miliardi di dollari, riporta Bloomberg. La valutazione rappresenta un aumento rispetto ai 5,5 miliardi di dollari incassati dall’agenzia lo scorso anno per lo shopping della rivale Icm Partners. Il blitz, va notato, arriva in un’estate particolarmente calda per Pinault, impegnato a ridefinire l’assetto manageriale di Kering e ad aggiungere perle al suo filo.

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Prima infatti - continua il Corriere - c'è stata la riorganizzazione ai vertici, con l’addio a sorpresa dell’ad di Gucci, Marco Bizzarri, otto mesi dopo l’uscita del direttore creativo Alessandro Michele, e la promozione di Francesca Bellettini, numero uno di Ysl, a vicepresidente di Kering. Poi lo shopping del 30% di Valentino da Mayhoola per 1,7 miliardi, con l’opzione di salire al 100% del brand italiano. Infine l’acquisto delle fragranze di Creed finanziate da un bond da 3,8 miliardi. La strategia fa pensare a una virata radicale, imposta per lasciarsi alle spalle i malumori di mercato.

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