Poste italiane lancia i buoni fruttiferi per minori: ecco quanto rendono
A partire dal 20 febbraio sarà possibile sottoscrivere allo sportello i nuovi buoni postali dedicati ai minori, con il rendimento crescente in base all'età
Buoni postali per minori, il nuovo prodotto di investimento di Poste italiane
Poste italiane ha collocato sul mercato i nuovi buoni postali per i risparmi dei minorenni (da zero a 16 anni e mezzo). Il buono può essere regalato da tutti amici e parenti e matura interessi fino al compimento della maggiore età. Una volta raggiunti i 18 anniil titolo diventa infruttifero e se non rimborsato, cade in prescrizione dopo dieci anni dalla scadenza. In ogni caso il rimborso anticipato è possibil tramite autorizzazione del Giudice Tutelare, con diritto alla restituzione del capitale investito. In questo caso, però, verrà però applicato un tasso di interesse nominale annuo lordo pari a 0,50%. Al momento della sottoscrizione del buono, il rendimento annuo lordo può arrivare fino al 6% in base all'età del minore e anche la durata massima è variabile in funzione dell'età del minore alla data di sottoscrizione.
LEGGI ANCHE: Buoni fruttiferi postali 2023, ecco il rendimento con il nuovo 3x4
Ogni investitore può scegliere di sottoscrivere i Buoni Fruttiferi Postali anche con piccole somme a partire da 50 euro. I titoli offrono un vantaggioso regime fiscale con un'aliquota agevolata del 12,50% e sono esenti dall'imposta di successione. La sottoscrizione massima consentita in una singola giornata lavorativa, presso gli uffici postali o tramite sottoscrizione online, è di 1 milione di euro per soggetto. I buoni fruttiferi postali, emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti e garantiti dallo Stato, sono distribuiti in esclusiva da Poste Italiane.