Retelit, dal governo l'ok "condizionato" all'Opa promossa da Marbles
Via libera all'offerta pubblica di acquisto volontaria e totalitaria promossa dagli spagnoli di Marbles. Ma il governo impone alcune prescrizioni
La presidenza del Consiglio dei Ministri dà il via libera all’offerta pubblica di acquisto, Opa, volontaria e totalitaria promossa dagli spagnoli di Marbles su Retelit, ma a determinate condizioni, esercitando i poteri speciali del golden power.
Per quanto riguarda l'Opa su reti telematiche italiane, Marbles ha riferito di aver ricevuto una comunicazione in data 30 luglio 2021,il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri adottato in data 29 luglio 2021 con il quale, "ai sensi e per gli effetti dell’art. 2 del decreto-legge n. 21 del 15 marzo 2012, è stata autorizzata la possibile acquisizione da parte dell’Offerente di fino al 100% delle azioni dell’Emittente".
Il governo ha però imposto alcune prescrizioni: fra queste, spiega una nota, quella di garantire la continuità del servizio e la funzionalità operative della rete, assicurandone l'integrità e l'affidabilità, attraverso adeguati piani di manutenzione e sviluppo; di assicurare l'elaborazione di programmi industriali e l'impiego di adeguati investimenti che garantiscano lo sviluppo e la sicurezza delle reti, l'equilibro economico-finanziario di Retelit e delle società dalla stessa controllate, nonché la continuità dei relativi progetti aziendali di internazionalizzazione; tutelare tramite idonei strumenti e strutture organizzative aziendali la sicurezza fisica e logica della rete su tutto il territorio nazionale al fine di garantire la piena operatività e mantenere stabilmente sul territorio nazionale le funzioni di gestione e sicurezza delle reti.