Snam, Cdp candida il numero uno di Hera: Venier nuovo Ceo al posto di Alverà
Per la presidenza di Snam Cdp propone Monica De Virgilis, già presidente nel board della società tra il 2016 e il 2019
Paolo Gallo confermato alla guida di Italgas, Benedetta Navarra proposta alla presidenza
Cassa Depositi e Prestiti candida Stefano Venier, attuale amministratore delegato di Hera, come nuovo numero uno di Snam al posto di Marco Alverà mentre conferma Paolo Gallo alla guida di Italgas. I nomi emergono dalle liste dei candidati per il rinnovo dei board delle due controllate energetiche presentate da Cassa. Per la presidenza di Snam Cdp propone Monica De Virgiliis, già presente nel board della società tra il 2016 e il 2019; per la presidenza di Italgas proposta invece l'avvocato Benedetta Navarra.
Nel dettaglio, il cda di Cdp, riunitosi oggi, ha approvato, in vista del rinnovo del Cda, la seguente lista di candidati per Snam, controllata tramite Cdp Reti al 31,35%: Monica De Virgiliis (presidente), Stefano Venier (ad), Qinjing Shen, Massimo Bergami, Augusta Iannini, Alessandro Tonetti e Francesca Fonzi. Per Italgas, controllata sempre con Cdp Reti al 26%, candidati Benedetta Navarra (presidente), Paolo Gallo (confermato ad), Qinjing Shen, Maria Sferruzza, Manuela Sabbatini, Claudio De Marco, Lorenzo Parola, Antonella Guglielmetti e Maurizio Santacroce.
Mentre nella lista di Italgas compaiono i nomi di: Benedetta Navarra all'incarico di presidente; Paolo Gallo; Qinjing Shen; Maria Sferruzza; Manuela Sabbatini; Claudio De Marco; Lorenzo Parola; Antonella Guglielmetti; e Maurizio Santacroce. Per quanto riguarda il collegio sindacale, all'incarico di sindaco effettivo sono stati candidati Paola Maria Maiorana e Maurizio Di Marcotullio, mentre all'incarico di sindaco supplente è stati candidato Stefano Fiorini.
(Seguono le dichiarazioni del presidente esecutivo di Hera...)
Tomaso Tommasi di Vignano, presidente esecutivo di Hera, dopo l'indicazione da parte di Cdp di Venier come amministratore delegato di Snam, commenta così la notizia: "Voglio anzitutto complimentarmi con l'amministratore delegato Stefano Venier per il nuovo incarico, che rappresenta il giusto riconoscimento del grande lavoro che ha svolto all'interno del Gruppo Hera".
"Sarebbe davvero complicato, in poche parole, ripercorrere tutte le tappe di un percorso umano e professionale che, iniziato nel 2004, ha portato il dott. Venier ad essere protagonista, con me, dei numerosi progetti che hanno portato il Gruppo Hera ad assumere la sua attuale fisionomia. È stato un vero piacere potervi lavorare a stretto contatto, apprezzandone fin da subito la curiosità e le doti manageriali, anche grazie alle quali siamo riusciti a coniugare in una formula vincente crescita dell'azienda e sviluppo sostenibile", ha aggiunto Tomasi, sottolineando che "nei prossimi giorni attiveò gli organi competenti seguendo le procedure previste dal nostro statuto".
LEGGI ANCHE:
- Snam, ecco che cosa c'è dietro il prossimo "adieu" di Alverà
- Snam, Alverà e Bedin in uscita. Con Pasini opzione rosa per la poltrona di Ceo
-Italgas, profitti su (+6%) a 367,7 milioni. Dividendo di 0,295 euro
-