Spoki, round di investimento "Serie A" da 5,5 milioni di euro
L'investimento è stato sottoscritto da Blacksheep Madtech Fund, Cdp Venture Capital, banca Finint e Apside
Spoki, round di investimento "Serie A" da 5,5 milioni di euro
Spoki – startup italiana affermatasi come piattaforma leader in Italia per il conversational marketing, con un focus sull’automation di WhatsApp – annuncia di aver completato con successo un round di investimento Serie A da €5,5 milioni, con il coinvolgimento di primari partner strategici, quali: Blacksheep MadTech Fund, CDP Venture Capital - che partecipa attraverso i fondi Digital Transition Fund e il Fondo Italia Venture II Fondo Imprese Sud -, Finint Investments e Apside (joint venture paritetica di Intesa Sanpaolo e Zest S.p.A.).
Nata nel 2021 e con sede in Puglia, a San Vito dei Normanni (BR), Spoki è stata capace di attrarre nuovi partner vantando un eccellente track record e case history di successo, con la mission aiutare milioni di aziende a costruire relazioni dirette e autentiche con i propri clienti, posizionandosi come l'abilitatore definitivo per marketing, vendita e customer care, avvalendosi anche di un’AI avanzata.
La piattaforma conversazionale di Spoki attraverso su WhatsApp
È in quest’ottica che Spoki ha sviluppato una piattaforma conversazionale progettata per supportare le aziende nella gestione della comunicazione con i clienti attraverso WhatsApp, sfruttandone il potenziale per automatizzare le comunicazioni consentendo alle aziende di inviare campagne di messaggi promozionali, integrare i flussi di conversazione con sistemi come e-commerce, ERP e CRM, e offrire un’assistenza clienti rapida ed efficiente in chat, anche grazie all’implementazione dell’intelligenza artificiale.
Spoki, accelerata nel 2023 da Magic Mind, il programma di accelerazione dedicato all’AI di Zest e Fondazione Compagnia di San Paolo, ha già conquistato oltre 1.700 clienti nazionali e internazionali, fra i quali brand primari come Feltrinelli, GioiaPura, Doppelgänger, WeRoad, Università Telematica Pegaso, Bauzaar, Zuiki, Macingo, Italian Optic e tanti altri. Accanto a questi, centinaia di PMI di settori differenti che si sono già mosse per anticipare i tempi dell’innovazione e ottenere risultati straordinari grazie all’utilizzo di Spoki, come aumenti di fatturato di oltre il 30% e Roas 25x. Nel 2023 Spoki ha registrato una crescita del 230%, aumentata al 250% YoY nel 2024.
Il consolidamento di Spoki sul mercato italiano
Il supporto dei nuovi investitori e la sinergia creatasi con essi, consentiranno a Spoki di consolidare la propria presenza sul mercato italiano, nonché accelerare la crescita e aprirsi al mercato internazionale. In questo senso, a seguito di un intenso periodo esplorativo attraverso il presidio di prestigiose fiere di settore e partnership internazionali di rilievo (come con ActiveCampaign, eShoppingAdvisor e Qaplà), è previsto per il prossimo l’entrata nel mercato spagnolo, ritenuto particolarmente fiorente.
Pagliara (Spoki): "Proseguiamo con entusiasmo il nostro percorso di crescita"
Giorgio Pagliara, CEO e Founder di Spoki, ha dichiarato: “Con il supporto di nuovi partner strategici che condividono i nostri stessi valori e obiettivi ci prepariamo a proseguire con entusiasmo il nostro percorso di crescita ambiziosa. Questo investimento non solo dimostra il valore di Spoki, ma rafforza la nostra determinazione a fare la differenza nel mercato. Siamo sicuri che, insieme, potremo accedere a nuovi mercati e cogliere ulteriori opportunità di business, offrendo soluzioni sempre più efficaci ai nostri clienti e affermandoci come un punto di svolta nel settore".
Bottesini (Blacksheep): "Le tecnologie stanno cambiando il marketing diretto"
Umberto Bottesini, Co-Founder e Managing Partner di BlackSheep, ha dichiarato: “Le tecnologie emergenti stanno trasformando radicalmente le dinamiche del marketing diretto. I canali di contatto tradizionali come email e sms stanno cedendo il passo a strumenti più immediati e personali come WhatsApp, che, integrato con l'intelligenza artificiale, consentono ai Brand di instaurare dialoghi con il consumatore più personalizzati, offrendo al tempo stesso un’assistenza rapida ed efficiente. Spoki ha sviluppato una soluzione che rappresenta lo stato dell’arte del conversational marketing europeo, offrendo alle aziende opportunità senza precedenti per comprendere e anticipare le esigenze dei consumatori. Siamo convinti che questa soluzione abbia un grandissimo potenziale di crescita ed un enorme scalabilità.”
Filì (Cdp Venture Capital): "Orgogliosi di accogliere la startup Spoki"
Enrico Filì, Responsabile Fondo Digital Transition di CDP Venture Capital Sgr, ha commentato: "Siamo orgogliosi di accogliere Spoki, una startup che rappresenta l'eccellenza e il potenziale innovativo del Sud Italia, nel nostro portafoglio di investimenti. Questa operazione, realizzata nell'ambito della digital transition e sostenuta da risorse PNRR, oltre che dal Fondo Italia Venture II che ha il suo principale obiettivo nello sviluppo dell’innovazione nel Mezzogiorno d’Italia, conferma il nostro impegno nel promuovere la crescita di realtà che uniscono tecnologia, imprenditorialità e sostenibilità. Spoki è un esempio di come il talento e la visione possano trasformarsi in soluzioni digitali all'avanguardia capaci di migliorare le esperienze digitali dei clienti”.