Stellantis, 100 milioni per i camion elettrici in Uk.Presto il bis sui ricambi

Investimento da 100 milioni nello stabilimento di Ellesmere Port per la produzione di veicoli a marchio Vauxhall, Opel, Psa, Citroen da Ellesmere Port

Carlos Tavares
Lapresse
Economia
Condividi su:

A due giorni dall’Electrification Day (8 luglio 2021), il giorno in cui Stellantis svelerà parte dei suoi piani per l’elettrificazione dei marchi e alcune strategie per il futuro in tema di batterie, accumulatori e sostenibilità, il Ceo Carlos Tavares investe 100 milioni di sterline nell'impianto Vauxhall di Ellesmere Port, con il quale lo stabilimento entrerà in una nuova era della produzione di veicoli elettrici. 

Ellesmere Port sarà il primo stabilimento del colosso automobilistico nato dalla fusione fra Fca e Peugeot, in cui, entro la fine del 2022, saranno prodotti veicoli commerciali e per il trasporto passeggeri totalmente elettrici a batteria dei marchi Vauxhall, Opel, Peugeot e Citroen, destinati al mercato interno e all'esportazione.

La produzione di veicoli elettrici è un ulteriore passo per seguire la decisione del governo britannico di cessare la vendita di veicoli a benzina e diesel a partire dal 2030. L'investimento frutterà le azioni volte al miglioramento delle prestazioni, rese possibili dalla collaborazione tra l'azienda, il sindacato Unite the Union e i dipendenti. La volontà di Stellantis di assicurare un futuro sostenibile a Ellesmere Port ha ricevuto il pieno sostegno del governo britannico, del consiglio dell'autorità combinata del Cheshire West e Chester, del partenariato di imprese locali del Cheshire e Warrington e del Chester College.

"L'orgogliosa tradizione di Ellesmere Port nella produzione di automobili continuerà per molti anni a venire grazie agli investimenti di oggi. La decisione di Stellantis di raddoppiare il proprio impegno in questo sito è un chiaro voto di fiducia nel Regno Unito come uno dei migliori luoghi a livello globale per una produzione automobilistica competitiva e di alta qualità", ha detto Kwasi Kwarteng, segretario di Stato britannico per le imprese, l'energia e la strategia industriale. Concetto ribadito da Tavares, secondo cui "la sostenibilità va garantita attraverso il miglioramento delle prestazioni e questo investimento di 100 milioni di sterline dimostra il nostro impegno a favore della Gran Bretagna e di Ellesmere Port".

Stellantis ha anche annunciato l'intenzione di considerare un ulteriore investimento nello stabilimento di Ellesmere Port con la creazione di un nuovo centro di distribuzione ricambi per il Regno Unito. Costruito nel 1962, il prossimo anno lo stabilimento di Ellesmere Port festeggerà il 60° anniversario. La Vauxhall Viva è stata la prima autovettura prodotta nello stabilimento, nel 1964. Da allora a Ellesmere Port sono state prodotte varie generazioni di Vauxhall Viva, la Vauxhall Chevette e quindi tutte le generazioni di Vauxhall e Opel Astra. In totale, a partire dal 1964, nello stabilimento sono stati prodotti 5,2 milioni di veicoli.