Stellantis investe 4 miliardi di euro in Spagna, al via la joint venture per la gigafactory di batterie
"La joint venture con Catl - sottolinea Stellantis - illustra il forte impegno del gruppo per l'elettrificazione in Europa"
Stellantis, joint venture con Catl per gigafactory in Spagna: investimenti fino a 4,1 mld
Intesa tra Stellantis e Catl per investire fino a 4,1 miliardi di euro in una joint venture al fine di costruire un impianto europeo di batterie al litio ferro fosfato (Lfp) su larga scala a Saragozza, in Spagna.
Progettato per essere completamente neutrale dal punto di vista delle emissioni di carbonio, l’impianto di batterie sarà realizzato in diverse fasi e successivi piani di investimento. “La joint venture con Catl - sottolinea Stellantis - illustra il forte impegno del gruppo per l'elettrificazione in Europa e integra il progetto della gigafactory di Acc, che Stellantis ha co-fondato e sostiene fin dal suo inizio nel 2020”.
Con l’obiettivo di iniziare la produzione entro la fine del 2026 presso lo stabilimento di Stellantis a Saragozza, in Spagna, l’impianto potrebbe raggiungere una capacità di 50 Gwh, a seconda dell’evoluzione del mercato elettrico in Europa e del continuo sostegno delle autorità in Spagna e dell’Unione Europea.
La joint venture al 50% tra Catl e Stellantis, si legge in una nota, potenzierà l’offerta Lfp di Stellantis consentendo alla casa automobilistica di offrire autovetture, crossover e suv elettrici a batteria di qualità superiore nei segmenti B e C con autonomie intermedie.