Stellantis non sgomma nel semestre: utile in calo a 5,6 mld, giù anche i ricavi: Il titolo crolla in Borsa
Stellantis ha chiuso il primo semestre con ricavi netti pari a 85 miliardi di euro, in calo del 14% rispetto al primo semestre del 2023. Scende anche l'utile del 48%
Carlos Tavares
Stellantis, utile e ricavi in calo nel semestre. Tavares: "Dati inferiori alle attese, c'è molto da fare"
Stellantis ha chiuso il primo semestre con ricavi netti pari a 85 miliardi di euro, in calo del 14% rispetto al primo semestre del 2023, principalmente a causa dei minori volumi e del mix. L'utile netto è stato di 5,6 miliardi di euro, con un calo del 48% rispetto ai primi 6 mesi dello scorso anno, soprattutto per la diminuzione dei volumi e del mix, i cambi meno favorevoli e i costi di ristrutturazione. L'effetto in Borsa è da brivido: in apertura il titolo cede l'8%.
L'utile operativo rettificato è di 8,5 miliardi di euro, in calo di 5,7 miliardi di euro per effetto essenzialmente del decremento in Nord America. Il margine operativo è del 10%, riflesso delle riduzioni dei costi per materiali diretti, forza lavoro e logistica, che hanno contribuito a mitigare il calo dei ricavi, spiega Stellantis in una nota. I flussi di cassa industriali netti sono pressochè neutri (-0,4 miliardi). Nel periodo si è verificata una riduzione complessiva dello stock del 3% a 1.408 migliaia di unità nei primi sei mesi del 2024. Stellantis prevede oltre 20 lanci per il 2024, tra cui una versione rinnovata del Ram 1500, una gamma di van europei e Peugeot 3008, il primo veicolo nato sulla nuova famiglia di piattaforme STLA. Sono inoltre state ricevute tutte le autorizzazioni necessarie per il lancio di Leapmotor International JV, con le prime consegne in Europa allargata verso la fine del terzo trimestre del 2024, seguite da Sud America, Medio Oriente&Africa e India&Asia-Pacifico.
“La performance della società nella prima metà del 2024 è stata inferiore alle nostre aspettative, riflettendo un contesto settoriale difficile ma anche problematiche operative aziendali. Mentre da un lato si rendevano necessarie azioni correttive, ora in fase di esecuzione, dall’altro abbiamo avviato un’offensiva sui prodotti, che prevede non meno di 20 nuovi modelli da lanciare nel corso dell’anno, e che offrirà maggiori opportunità quanto più eseguita bene. Abbiamo molto lavoro da fare, soprattutto in Nord America, per massimizzare il nostro potenziale a lungo termine. Desidero ringraziare tutti i dipendenti per il loro lavoro di squadra e l’impegno con cui stanno affrontando questo capitolo fondamentale della nostra storia”. Lo ha affermato Carlos Tavares, Ceo di Stellantis. "Il management - spiega il gruppo in una nota - sta attuando azioni decisive per indirizzare le sfide operative, incluse la quota di mercato e lo stock in Nord America".